Il Regno Unito ha deciso di aumentare la tassa Air Passenger Duty (APD) nonostante la domanda notevolmente ridotta di viaggi aerei.
Secondo il Policy Paper, l’Air Passenger Duty (APD) per i voli a lungo raggio aumenterà da £ 82 a £ 84 a partire da aprile 2022. I passeggeri che volano a lungo raggio in premium economy, business o prima classe dovranno pagare £ 5 in più rispetto a quanto fanno attualmente: £ 185 invece di £ 180 nel 2021.
L’APD per i clienti di servizi di jet privati a lungo raggio aumenterà di £ 13, il che significa che l’imposta passerà dalle attuali £ 541 a £ 554.
La decisione del governo di aumentare il dazio ha sollevato dubbi sul fatto che le tasse più elevate potrebbero avere un impatto negativo sulla domanda dei passeggeri già colpita dal COVID per i viaggi aerei in quanto rende i voli più costosi.
L’APD si applica a tutte le operazioni di volo commerciale per i passeggeri che partono dal Regno Unito su un aereo con un peso al decollo autorizzato superiore a 5,7 tonnellate o dotato di una capacità prestabilita per più di 20 passeggeri. Tuttavia, il dazio non si applica ai passeggeri internazionali in entrata che transitano nel Regno Unito con un biglietto entro 24 ore dall’orario di arrivo previsto nel paese.