dell’India di difesa (MOD) ha difeso la sua gestione per l’acquisto di 12 elicotteri AW101 di AgustaWestland, che sono ora oggetto di un’inchiesta sulle accuse di corruzione da parte delle autorità italiane.
L’inchiesta ha portato alla l’arresto di amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi, il 12 febbraio, mentre ulteriori indagini su altri dirigenti di Finmeccanica e AgustaWestland continuano in Italia e in India.
In una dichiarazione rilasciata il 14 febbraio, il MOD dettagliato del processo di approvvigionamento e la sua gestione delle accuse di corruzione, che emerse nel febbraio dello scorso anno.
Il MOD dice che una domanda globale di proposte per otto nuovi elicotteri VIP è stato inizialmente chiamato nel 2002, che ha portato l’EH101 (come l’AW101 è stato designato allora), Eurocopter EC225 e Mil Mi-172 di essere selezionati.
Tuttavia, con uno dei requisiti operativi che sono la certificazione ad una altitudine di 6.000 m (1.830 m), questo ha lasciato il EC225 come unica macchina di soddisfare i requisiti.
Questo ha portato alla decisione di emettere una nuova richiesta di proposta nel 2006 in cui sono stati rivisti i requisiti operativi per consentire per le macchine con una certificazione di 4500 m soffitto settembre, mentre la decisione è stata anche fatto per aumentare il numero di aeromobili da acquistato da otto a 12.
A seguito di un processo di valutazione approfondita, l’AW101 è stato scelto il Sikorsky S-92 e Mi-172. Le trattative contrattuali si è svolta tra settembre 2008 e gennaio 2009, con il contratto di € 560.000.000 ($ 748,000,000), firmato nel febbraio 2010.
Il contratto comprendeva un patto separato integrità, che legava AgustaWestland ad adottare “tutte le misure necessarie per prevenire pratiche di corruzione, mezzi sleali e le attività illegali, in qualsiasi fase della candidatura o durante qualsiasi fase di pre-contratto o post-contratto “.” Il caso degli appalti è stata, dunque, progredito secondo la suddetta procedura di appalto in modo trasparente con tutte le fasi di approvvigionamento da seguire meticolosamente “, dice il MOD.
Quando accuse di corruzione nel processo di acquisizione è emerso nel mese di febbraio 2012, il MOD dice che ha cercato un rapporto fattuale tramite ambasciata dell’India a Roma.
Il Ministro ha inoltre ricevuto garanzie da AgustaWestland che le relazioni erano infondati e che non ci sono commissioni sono stati pagati nel corso del processo di approvvigionamento.
Il MOD successivamente richiesto nel luglio del 2012 che l’ambasciata in procura approccio Roma a Napoli direttamente per ulteriori informazioni sulle indagini delle accuse, mentre le richieste simili sono stati presi con le autorità del Regno Unito.
“Durante il processo di questo caso, è stato MOD chiesto di intervenire su giornali, e di cercare informazioni fattuali da parte delle autorità interessate “, dice.
Con l’arresto di Orsi il 12 febbraio di quest’anno, il MOD dice che ha consegnato il caso più di ufficio centrale indiano di indagine e di pagamenti sospesi per AgustaWestland.
E aggiunge che ogni corruzione o commissioni pagati dalla società potrebbe portare ad una serie di azioni “, tra cui la cancellazione del contratto, il recupero di pagamento, liste nere e penale azione “.
Discussion about this post