ITA Airways continua la tendenza al rialzo dei passeggeri mentre si prepara per l’estate
ITA Airways ha condiviso che il 20 maggio la compagnia aerea in erba ha trasportato 30.000 passeggeri in un solo giorno per la prima volta dall’inizio delle sue operazioni lo scorso 15 ottobre 2021. La compagnia aerea è ancora lontana dai circa 80.000 passeggeri al giorno che il l’ex compagnia di bandiera italiana – Alitalia – ha effettuato in media negli ultimi mesi prima che si verificasse ufficialmente il fallimento nell’ottobre 2021.
Tuttavia, la nuova compagnia di bandiera italiana è fiduciosa e attende una forte crescita nella prossima stagione estiva 2022, con un trend positivo delle prenotazioni ormai stabile da oltre due mesi. Secondo la compagnia aerea, le destinazioni più popolari per i clienti che prenotano viaggi sono quelle del Sud e del Nord America come Los Angeles, San Paolo e Buenos Aires, oltre ad alcuni Giappone e al Mediterraneo. La compagnia aerea ha recentemente aggiunto voli per le isole italiane, greche, spagnole e croate. Più in dettaglio, ci saranno voli stagionali con collegamenti tra Roma e Milano per Lampedusa e Pantelleria in Italia, Corfù, Heraklion e Rodi in Grecia e Ibiza, Minorca e Maiorca in Spagna.
Verso il Giappone, c’è anche molto interesse per l’estate sulla rotta Roma-Tokyo della compagnia aerea, che sarà operata con Airbus A350-900 a partire dal 1 giugno. La rotta presumibilmente sarà operata con cinque voli a settimana il lunedì, il mercoledì, Venerdì, sabato e domenica ea partire da agosto, probabilmente su base giornaliera.
ITA Airways si distingue anche per altri ottimi risultati. Secondo i dati di FlightStats da CirioITA Airways è la prima compagnia aerea in Europa per puntualità con il 90,8% dei voli che atterrano in orario.
Un altro A350 si unisce alla flotta
Da segnalare anche l’arrivo ieri nella flotta del secondo Airbus A350-900 della compagnia aerea dedicato a Marcello Lippi, l’allenatore della nazionale italiana di calcio che ha vinto il Mondiale 2006. Chiaramente, in questo momento, la compagnia di bandiera deve ancora svolgere il ciclo di attività di qualificazione e di abilitazione al tipo per i piloti su questa tipologia di aeromobili a lungo raggio appena inseriti in flotta.
Il velivolo targato EI-IFB è stato preparato per iniziare le attività di volo a fianco del primo Airbus A350-900, dedicato al campione della MotoGP Valentino Rossi, targato EI-IFA, arrivato una settimana e mezzo fa. Questi velivoli, saranno cruciali per le rotte intercontinentali a lungo raggio e le attività di certificazione dureranno ancora diversi giorni prima che la compagnia di bandiera italiana le completerà.
L’aggiunta di questo tipo di aeromobili alla flotta consentirà a ITA Airways di contribuire all’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di 750mila tonnellate nel quadriennio (2021-2025), in quanto l’Airbus A350-900 consente una riduzione del 25%. nel consumo di carburante.
(fonte: AirlineGeeks.com)