Japan Airlines prende in considerazione la sostituzione di aeromobili in flotta
Secondo Bloomberg, Japan Airlines sta cercando di modernizzare la sua flotta e abbonarsi a aeromobili più efficienti in termini di consumo di carburante.
La compagnia aerea possiede 45 Boeing 737 con un’età media di 12,5 anni e cerca di sostituirli con Boeing 737 MAX o Airbus A320Neo. Si prevede un contratto da 30 a 50 aeromobili a fusoliera stretta. Boeing e Airbus hanno rifiutato di commentare il potenziale ordine.
“Il passaggio ad aeromobili a basso consumo di carburante e per la sostituzione della flotta a corto raggio stiamo considerando l’introduzione anticipata di nuovi aeromobili di piccole e medie dimensioni”, ha affermato la compagnia aerea in una nota e non ha fornito ulteriori informazioni.
Arriva dopo che la compagnia aerea ha rivelato l’intenzione di sostituire i suoi vecchi aerei regionali Boeing 767 ed Embraer SA. In precedenza, Japan Airlines ha annunciato il suo piano di abbonarsi al Boeing 787 Dreamliner o Airbus A321 per sostituire la sua flotta di modelli Boeing 767, Airbus A220 ed Embraer E2 per aerei regionali. Tuttavia, la compagnia aerea non ha preso la decisione al momento.
“Abbiamo una flotta di 787 abbastanza grande, quindi se si tratta di un A321 che potrebbe quindi essere utilizzato abbastanza bene anche in Asia, non abbiamo davvero preso in considerazione la decisione completa”, Ross Leggett, vicepresidente senior del marketing delle rotte, relazioni internazionali e alleanze della compagnia aerea, ha detto.
La compagnia aerea possiede attualmente una flotta di 31 Boeing 767, 18 Embraer E170, 14 Embraer E190 e 49 Boeing 787 Dreamliner.
Dopo essere stata duramente colpita dal Covid-19, Japan Airlines sta vedendo un lato positivo. Secondo Leggett, a maggio la capacità interna aveva raggiunto il 100% dei livelli pre-pandemia e la domanda di viaggio era compresa tra l’85% e il 95% circa del 2019.
Il Giappone ha gradualmente riaperto il suo confine, aprendo la strada alla ripresa dei viaggi internazionali. Dopo due anni di sospensione, sono riprese le operazioni di volo tra l’aeroporto Haneda di Tokyo e Seoul, l’aeroporto internazionale Gimpo della Corea del Sud. Il percorso è stato sospeso dall’inizio della pandemia. Japan Airlines si unirà ad All Nippon Airways, Korean Air e Asiana Airlines per operare un totale di 16 voli a settimana.
“La rotta Gimpo-Haneda porta un significativo simbolo di scambi bilaterali. La ripresa del volo dovrebbe servire come un’opportunità per rivitalizzare gli scambi”. Lo ha detto il ministro della Terra coreano Hee-Ryong Won. Rispetto all’aeroporto Narita di Tokyo e all’aeroporto internazionale di Incheon a Seoul, in Corea del Sud, Haneda e Gimpo sono più vicini al centro.
Japan Airlines migliorerà anche la sua rotta dall’aeroporto di Tokyo Haneda a Singapore per un’operazione giornaliera il prossimo mese. Nel frattempo, la compagnia aerea rafforza la sua partnership commerciale in codeshare con Malaysia Airlines. Ad agosto, Malaysia Airlines opererà un servizio bisettimanale da Kuala Lumpur, in Malesia, all’aeroporto Haneda di Tokyo. Malaysia Airlines opererà con il suo Airbus A330-300 su questa nuova rotta. I viaggiatori dovrebbero beneficiare di un collegamento senza interruzioni tra il Giappone e la Malesia.
(fonte: AirlineGeeks.com)