JetBlue esorta gli azionisti a votare contro l’offerta “inferiore” di Frontier
Lunedì, JetBlue ha avviato un secondo tentativo di fondersi con Spirit, il vettore ultra-low-cost, attraverso un’acquisizione ostile. Questo è il secondo tentativo del vettore di conquistare gli azionisti di Spirit.
La mossa di JetBlue arriva poche settimane dopo che la loro offerta iniziale è stata rifiutata dal Consiglio di amministrazione di Spirit a causa del “livello inaccettabile di rischio di chiusura” evidenziato dal vettore.
La nuova offerta del vettore con sede a Long Island, New York, propone agli azionisti di Spirit 30 dollari per azione in contanti, un’offerta equivalente a 3,2 miliardi di dollari. L’offerta più recente ha un prezzo ridotto a causa della riluttanza di Spirit a condividere informazioni finanziarie. Sebbene inferiore, JetBlue ha affermato che la sua offerta del 5 aprile di $ 33 per azione è ancora disponibile e afferma di essere aperta a “negoziare in buona fede una transazione consensuale a $ 33, previa ricezione della diligenza necessaria”.
di JetBlue iniziale $ 3,6 miliardi di offerta era respinto dal consiglio di Spirit il 2 maggio, poiché era improbabile che l’accordo fosse in grado di autorizzare le autorità di regolamentazione antitrust. La fusione deve anche affrontare il controllo della “Northeast Alliance” perseguita da JetBlue e American Airlines. Questa alleanza è sotto il microscopio del governo degli Stati Uniti che da allora ha fatto causa per impedire che tale accordo si concretizzasse.
Spirit ha affermato che il suo consiglio di amministrazione esaminerà “attentamente” l’offerta di JetBlue con l’intenzione di informare gli azionisti della decisione del consiglio entro 10 giorni lavorativi. Nel frattempo, Spirit ha incoraggiato i suoi azionisti a non intraprendere alcuna azione in questo momento.
JetBlue rimane in una guerra di offerte con Frontier Airlines. Gli azionisti di Spirit dovrebbero votare il 10 giugno sull’offerta di Frontier, che è favorita all’unanimità dal consiglio di Spirit. Rispetto all’attuale offerta di $ 3,2 miliardi di JetBlue, l’offerta in contanti e azioni di Frontier era valutata a $ 2,9 miliardi quando inizialmente annunciata a febbraio, tuttavia, le azioni di Frontier sono diminuite del 30 percento da allora, riducendo il valore dell’accordo.
Nel mezzo dell’offerta pubblica di acquisto ostile per Spirit, JetBlue ha chiesto agli azionisti del vettore low cost di rifiutare una proposta di acquisizione da parte di Frontier.
In una lettera agli azionisti di Spirit, il CEO di JetBlue, Robin Hayes, ha dichiarato: “JetBlue offre più valore, un significativo premio in denaro, più certezza e più vantaggi per tutte le parti interessate. Frontier offre meno valore, più rischi, nessun impegno di dismissione e nessuna commissione di scioglimento inverso, nonostante la maggiore sovrapposizione su rotte senza scalo e le proprie sfide normative”.
Hayes prosegue affermando: “L’acquisizione di Spirit è stato un obiettivo strategico di JetBlue per molti anni e, in quanto tale, siamo rimasti delusi dal fatto che il Consiglio di amministrazione di Spirit (lo “Spirit Board”) abbia deciso di non avere alcuna discussione con noi prima di l’annuncio della transazione di Spirit con Frontier Group Holdings, Inc. (“Frontiera”).”
In un tentativo piuttosto interessante di presentare un caso agli azionisti di Spirit, JetBlue lanciato un sito Web, che offre alle persone l’opportunità di votare contro l’accordo Frontier. Attraverso un uso eccessivo delle parole “Inferiore” e “Superiore”, rimane ancora la domanda se questo sarà efficace o meno per gli sforzi di JetBlue nel prendere il controllo di Spirit.
(fonte: AirlineGeeks.com)