Il KJ-600, un aereo di allerta precoce aviotrasportato (AEW) basato su portaerei sviluppato da Xi’an Aircraft Industrial Corporation, ha completato con successo un nuovo test di volo, secondo il media statale cinese Global Times. L’entrata in servizio è prevista tra il 2022 e il 2025.
Annunciato nel 2018, il KJ-600 è emerso dal fallimento del Xian JZY-1, un altro progetto di piattaforma AEW con capacità di trasporto più grande basato sull’Antonov An-24 di progettazione sovietica. Dopo solo due anni di sviluppo, il KJ-600 ha effettuato il suo primo volo nell’agosto 2020.
Non si sa molto sull’aereo, che ha una sorprendente somiglianza con l’Occhio di Falco. È alimentato dal motore turboelica WJ-6, la versione cinese dell’Ivchenko AI-20, e dovrebbe essere dotato di un radar di tipo AESA (Active Electronically Scanned Array).
Secondo quanto riferito, le prove in mare del KJ-600 sono previste per il 2021. L’aereo AEW opererà molto probabilmente dal Tipo 003, un nuovo modello di portaerei in costruzione presso il cantiere navale di Jiangnan vicino a Shanghai.
Più grande dei suoi predecessori, disporrà di un ponte piatto e di un sistema di lancio a catapulta (CATOBAR), che consentirà di utilizzare aeromobili più pesanti. In confronto, lo Shandong e il Liaoning attualmente naviganti per la Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione Cinese (PLAN) sono dotati di un sistema di salto con gli sci (Short Take Off But Arrested Recovery). La nave potrebbe essere lanciata in mare entro la fine del 2021, con la sua commissione fissata per il 2025.