Richiede agli operatori statunitensi di ispezionare questi motori prima di un ulteriore volo
La FAA ha emesso una anticipata direttiva di aeronavigabilità di emergenza (AD) che richiede agli operatori statunitensi di aeroplani equipaggiati con determinati motori Pratt & Whitney PW4000 di ispezionare questi motori prima di un ulteriore volo.

La FAA sta intraprendendo questa azione a seguito di un guasto alla ventola avvenuto sabato su un Boeing 777-200 che era appena partito dall’aeroporto internazionale di Denver. Sebbene l’aereo sia atterrato in sicurezza, il guasto ha provocato danni al motore, un incendio del motore in volo e danni all’aereo.
Dopo aver esaminato i dati disponibili e considerato altri fattori di sicurezza, la FAA ha stabilito che gli operatori devono condurre un’ispezione di immagine acustica termica (TAI) delle grandi pale della ventola in titanio situate nella parte anteriore di ciascun motore. La tecnologia TAI è in grado di rilevare crepe sulle superfici interne delle pale cave del ventilatore o in aree che non possono essere viste durante un’ispezione visiva.

Man mano che queste ispezioni necessarie procedono, la FAA esaminerà i risultati su base continuativa. Sulla base dei risultati iniziali non appena li riceviamo, nonché di altri dati ottenuti dall’indagine in corso, la FAA può rivedere questa direttiva per stabilire un nuovo intervallo per questa ispezione o per quelle successive.
L’intervallo di ispezione precedente per questo motore era di 6.500 cicli di volo. Un ciclo di volo è definito come un decollo e un atterraggio.
Questo annuncio è effettivo immediatamente dopo il ricevimento. La FAA condividerà queste informazioni con altre autorità dell’aviazione civile internazionale.