I piloti Jazz voleranno tutti gli aeromobili con più di 70 posti sotto lo stendardo di Air Canada Express fino al 2025
Domenica notte, i leader dei piloti di Jazz Aviation, rappresentati dalla Air Line Pilots Association, Int’l (ALPA) hanno concluso un accordo con il loro management che consente alla compagnia di diventare l’operatore espresso esclusivo di Air Canada.

I piloti hanno accettato i termini che consentono la revisione dell’accordo di acquisto di capacità (CPA) tra Jazz Aviation LP e Air Canada. In base all’accordo, i piloti Jazz voleranno tutti gli aeromobili da 70+ posti sotto lo stendardo di Air Canada Express fino al 2025. Jazz aggiungerà 25 Embraer 175 (aeromobili da 76 posti) trasferiti da Sky Regional, mentre 19 Dash 8-300 saranno rimossi dal loro garanzia della flotta. Jazz Aviation LP ha dovuto raggiungere un accordo con i suoi piloti come prerequisito per le revisioni dell’accordo di acquisto di capacità.
“Un obiettivo a lungo termine dei piloti Jazz è stato quello di raggiungere accordi consecutivi con la direzione della compagnia aerea per facilitare il consolidamento del volo Air Canada Express a Jazz. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai nostri colleghi di Sky Regional e siamo lieti di fornire un accordo che fornisce ulteriore sicurezza sul lavoro ai nostri piloti “, ha affermato il capitano Claude Buraglia, presidente della sezione Jazz di ALPA. “I piloti Jazz sono orgogliosi di diventare l’unico operatore di Air Canada Express e siamo pronti a supportare la ripresa di Air Canada durante la pandemia e nel futuro”.
Come parte dell’accordo raggiunto tra Jazz Aviation LP e l’Air Line Pilots Association, ai piloti Sky Regional sarà offerto un impiego presso Jazz. Il capitano Cam Hill, presidente della sezione Sky Regional di ALPA ha dichiarato: “I piloti Sky Regional sono felici di entrare a far parte dei 90 anni di storia dei piloti Jazz; tuttavia, mancheranno i nostri colleghi Sky Regional di altri gruppi di dipendenti che non possono unirsi a noi. Entrando a far parte di Jazz, i piloti Sky Regional avranno l’opportunità di continuare la loro carriera mentre lavorano nell’ambito del maturo contratto collettivo di Jazz che fornisce ai piloti una significativa sicurezza del lavoro fino al 2035 “.
Il CPA è retroattivo dal 1 ° gennaio 2021.