La polizia federale australiana (AFP) ha avviato un’indagine per crimini finanziari sull’accordo di vendita di terreni dell’aeroporto internazionale di Sydney occidentale (SWZ). L’indagine è stata avviata dopo che il governo australiano ha pagato $ 30 milioni per la terra che è stata valutata solo $ 3 milioni dall’Australian National Audit Office (ANAO).
L’accordo sospetto di vendita di terreni a Leppington Triangle ha attirato l’attenzione di AFP dopo che si è scoperto che nel giugno 2019, ANAO ha valutato il terreno a $ 3 milioni, un decimo del prezzo pagato dal governo australiano per l’acquisto del terreno nel luglio 2018.
Secondo il rapporto ANAO, il 31 luglio 2018, il governo ha acquistato un lotto di terreno triangolare di poco più di 12 ettari situato vicino all’aeroporto internazionale di Sydney occidentale (SWZ) per $ 30 milioni. L’acquisto è stato effettuato dal Dipartimento delle Infrastrutture del governo come parte del piano strategico SWZ per il futuro sviluppo aeroportuale. Il pezzo di terra si trova alla fine della proposta seconda pista dell’aeroporto.
Un anno dopo il completamento della vendita, il 30 giugno 2019, durante le procedure standard di ANAO ai fini dell’informativa finanziaria, l’autorità ha notato una transazione insolita. Sebbene ANAO abbia intrapreso ulteriori procedure di audit, non ha potuto trarre conclusioni sugli aspetti chiave dell’operazione sulla base delle informazioni fornite dal Dipartimento delle infrastrutture.
Parlando ai media locali, Catherine King, il membro del parlamento australiano, ha dubitato delle motivazioni del Dipartimento dietro l’accordo.
“L’Australian National Audit Office ha riscontrato gravi carenze nel modo in cui è stato effettuato questo acquisto. Come è riuscito il governo a pagare $ 30 milioni per un pezzo di terra che 11 mesi dopo è stato valutato a soli $ 3 milioni?” ha indignato il membro del parlamento australiano. “C’è qualcosa di molto strano in quello che è successo qui”, ha aggiunto King.
Il 16 ottobre 2020, l’AFP ha annunciato di aver riesaminato l’accordo e avviato una fase iniziale di indagine sui crimini finanziari.