dell’India of Investigation ha avviato procedure nei confronti di 13 persone e sei società relativi alla presunta corruzione in un affare di 2010 per 12 VIP elicotteri AgustaWestland AW101 roled.
L’agenzia ha inoltre condotto raid in 14 sedi nelle città indiane di New Delhi, Gurgaon, Chandigarh e Mohali, la CBI ha detto in un comunicato. I casi sono stati archiviati sotto il paese nel 1988 Prevenzione della legge corruzione.
Anche se non fa menzione di persone o società in base al nome, la CBI dice che un caso è stata presentata contro “allora Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica” al momento della transazione, un riferimento per l’ex capo delle forze aeree SP Tyagi. Casi sono state depositate contro un “Italia-azienda privata e il suo amministratore delegato poi”, e una “società britannica e il suo amministratore delegato poi”.
Le imprese europee sono Finmeccanica e AgustaWestland. I dirigenti di entrambe le società sono stati arrestati in Italia durante metà febbraio tra accuse di corruzione legati al affare AW101.
Il CBI ha portato anche casi contro tre “stranieri” e un “Mauritius società con sede privata, una società con sede in Tunisia e altre persone sconosciute”.
“E ‘inoltre affermato che nel processo di approvvigionamento degli elicotteri, alcune persone ha agito come intermediari e hanno presumibilmente influito l’accordo a favore della società britannica,” dice il CBI. “Si sostiene inoltre che [il] Italia-based società ha pagato commissioni in termini di diversi milioni di euro per gli intermediari. Gli intermediari dalla loro quota di commissione afferma di aver pagato ingenti somme di denaro ad alcuni cittadini indiani in vesti di contratti di ingegneria con India due società con sede. “
La dichiarazione CBI arriva pochi giorni dopo che i media indiani hanno riferito che il CBI stava intervistando Tyagi e parenti in merito alle affermazioni.
Finmeccanica e AgustaWestland hanno fermamente negato ogni accusa relativa a l’affare 2010. Tyagi, da parte sua, nega anche le accuse.
Discussion about this post