Il piano del presidente eletto Joe Biden di imporre maschere per i viaggiatori aerei è stato sostenuto da Airlines for America, un’associazione di categoria che rappresenta le principali compagnie aeree degli Stati Uniti.
Già nell’ottobre 2020, Joe Biden ha detto che avrebbe imposto coperture facciali per tutti i passeggeri interstatali e dopo le elezioni ha ribadito quel piano. Airlines for America ha sostenuto la decisione, ma ha chiesto che fosse data una certa flessibilità.
Il 14 gennaio 2021, in una lettera a Biden, il gruppo di compagnie aeree ha chiesto di “consentire ai vettori aerei di mantenere le loro politiche e pratiche esistenti che mirano a ridurre l’escalation dei conflitti in volo e consentire al velivolo di continuare fornendo una conseguente applicazione backstop sul terreno. “
L’associazione di categoria ha chiesto di applicare le regole a tutti i modi di trasporto pubblico e di “richiedere a tutti i passeggeri dai 2 anni in su di indossare una maschera, senza eccezioni”.
L’Association of Flight Attendants-CWA (AFA-CWA), che rappresenta circa 50.000 membri dell’equipaggio di cabina in più di una dozzina di compagnie aeree statunitensi, ha chiesto una legge sulla maschera obbligatoria sin dall’inizio della pandemia. Un unico standard per le maschere in tutto il paese sosterrebbe gli assistenti di volo e altri lavoratori delle compagnie aeree che devono trattare con passeggeri non conformi.
In preparazione a possibili disordini in vista dell’inaugurazione del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden, la Federal Aviation Administration (FAA) ha avvertito i viaggiatori aerei del carcere e delle multe. La FAA ha anche firmato una politica di applicazione legale più rigorosa il 13 gennaio 2021.
American Airlines (A1G) (AAL), United Airlines e Frontier Airlines hanno anche adottato misure precauzionali aggiuntive, incluso il fatto che le compagnie aeree “non consentiranno il trasporto di armi da fuoco nei bagagli registrati sui voli negli aeroporti dell’area DC (BWI, DCA e IAD) dal 16 gennaio al 23 gennaio, 2021. “