Le industrie aerospaziali turche (TAI) hanno rivelato un modello dell’elicottero d’attacco elettrico senza pilota TUSAŞ T-629 con una caratteristica tavolozza di colori rave.
Il modello è stato lanciato durante la cerimonia di consegna degli elicotteri TAI T129 alla polizia turca.
Il T-629 dovrebbe avere versioni con equipaggio e senza pilota. Quello pilotato è stato presentato nel giugno 2020. La rivelazione del mockup è stata la prima apparizione della variante pilotless.
Si dice che l’aereo condivida la maggior parte delle sue caratteristiche con l’imminente elicottero utility T-625 ed erediti i sistemi d’arma dal T129, il principale elicottero d’attacco delle forze armate turche.
Il modello del T-629 non aveva alcun armamento attaccato, ad eccezione di un modello di cannone a tre canne da 20 mm M197 nella torretta anteriore.
La sezione del muso del velivolo era punteggiata da sei sporgenze che ospitavano quelle che potrebbero essere identificate come action cam vendute in commercio e una capsula di puntamento simile a quella vista su molti veicoli aerei senza pilota (UAV) di TAI.
Nella presentazione non sono state rivelate informazioni sulla natura del sistema di propulsione elettrica dell’aeromobile o su una sequenza temporale della sua produzione.