L’A350 “Sustainable 50” di Etihad Airways effettua il volo inaugurale per New York
Il 30 giugno 2022, Etihad Airways ha celebrato l’arrivo del suo nuovo Airbus A350-1000 (uno dei cinque nuovi Airbus A350 che si uniranno alla flotta di Etihad quest’anno) negli Stati Uniti, con 371 passeggeri, dopo il volo commerciale inaugurale dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi (AUH) all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York (JFK).
L’Airbus A350 XWB è un aereo di linea bimotore ad ala bassa prodotto dalla multinazionale europea Airbus. Destinato alle rotte a lungo raggio, presenta una configurazione wide-body ed è uno dei tipi di aeromobili più efficienti al mondo, con una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto ai velivoli a doppio corridoio della generazione precedente. Sviluppato dalle famiglie A330 e A340, è stato poi riprogettato con una fusoliera più ampia (da cui il nome “XWB”, eXtra Wide Body) per soddisfare le richieste dei clienti.
L’Airbus A350 è un aereo di grande interesse nell’aviazione commerciale e cargo per le sue caratteristiche di sostenibilità. Molte compagnie aeree l’hanno scelto di recente, tra cui Etihad, che nel 2021 ha stretto una partnership con Airbus e Rolls Royce denominata “il programma Sustainable50”, che utilizzerà gli A350 di Etihad come banco di prova volante per nuove iniziative, procedure e tecnologie per ridurre le emissioni di carbonio .
Dal 1° luglio, tutti i voli Etihad che servono New York e l’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago saranno operati dagli A350.
L’Airbus A350 è dotato dei nuovissimi interni della cabina di Etihad, ispirati alle ombre proiettate dalle palme di Abu Dhabi ed è più efficiente e sostenibile nel design. L’illuminazione della cabina emula la luce ambientale naturale ed è progettata per migliorare l’esperienza degli ospiti, fornire un ambiente ottimale per dormire e ridurre gli effetti del jetlag. La connettività mobile e Wi-Fi è disponibile anche in tutto l’aereo.
Il velivolo ha una configurazione a due classi, Business ed Economy. La Business class ospita 44 posti Business con porte scorrevoli che garantiscono un elevato livello di privacy ad ogni suite e una larghezza di oltre 20”. Ogni sedile si trasforma in un letto completamente piatto di 79 pollici di lunghezza e si affaccia direttamente sull’accesso al corridoio in avanti. La spaziosa cabina Economy di Etihad è configurata con 327 sedili intelligenti in una disposizione 3-3-3, di cui 45 sedili “Economy Space” sono stati migliorati con ulteriori 4 pollici di spazio per le gambe. Gli ospiti ricevono coperte e cuscini per un ulteriore comfort e kit di cortesia sui voli più lunghi.

La nuova offerta Business di Etihad Airways. (Foto: Etihad Airways)
I passeggeri Etihad che viaggiano negli Stati Uniti hanno accesso al pre-sdoganamento statunitense di Etihad, l’unica struttura di protezione doganale e di frontiera degli Stati Uniti in Medio Oriente. Ciò consente ai passeggeri diretti negli Stati Uniti di elaborare tutte le ispezioni di immigrazione, dogana e agricoltura ad Abu Dhabi prima di salire a bordo del volo, evitando l’immigrazione e le code all’arrivo negli Stati Uniti.
Etihad continua la sua partnership con Airbus e conferma il suo interesse per l’Airbus A350. A febbraio al Singapore Airshow, Etihad era già diventato il nuovo cliente dell’Airbus A350F (sette A350F cargo ordinati), concentrandosi sul futuro del mercato dei cargo widebody.
(fonte: AirlineGeeks.com)