Istituito in onore della prima donna pilota della compagnia aerea
Air Canada è lieta di annunciare che la procedura di richiesta per la seconda borsa di studio annuale Captain Judy Cameron, istituita in onore della prima donna pilota della compagnia aerea con l’obiettivo di aiutare la prossima generazione di donne a seguire le sue orme pionieristiche, è ora aperta. La borsa di studio viene assegnata in collaborazione con la Northern Lights Aero Foundation.

“Il settore dell’aviazione ha subito drastici cambiamenti negli ultimi mesi. Incoraggiare la prossima generazione di ragazze e giovani donne a perseguire i propri sogni di aviazione è più importante che mai. Air Canada resta impegnata a sostenere le pari opportunità per tutte le persone qualificate. L’anno scorso, quattro i piloti in formazione hanno beneficiato di questa borsa di studio e non vediamo l’ora di selezionare i prossimi onori. Molte donne capaci e qualificate lavorano in Air Canada come piloti che pilotano gli aerei più sofisticati a livello globale, come ingegneri che mantengono aeroplani e sistemi tecnologicamente avanzati, e in specialisti, Operazioni multidisciplinari delle compagnie aeree. In Air Canada, non esiste un tetto di vetro. Le donne ricoprono ruoli di C-suite, dirigenti e dirigenti senior nella nostra compagnia aerea “, ha affermato Arielle Meloul-Wechsler, Vicepresidente esecutivo, Direttore delle risorse umane e delle comunicazioni di Air Canada.
“La borsa di studio è probabilmente il più grande onore di tutta la mia vita. Air Canada ha deciso che avrebbero concesso una borsa di studio di $ 20.000 all’anno, da dividere tra candidati selezionati che stanno perseguendo una carriera come piloti o ingegneri di manutenzione degli aeromobili. E penso che sia solo È meraviglioso che vogliano sostenere la diversità in questo settore. È rivolto a donne che altrimenti non sarebbero in grado di intraprendere la carriera. Penso che sia gratificante, è commovente. Mi rende molto orgoglioso “, ha detto il Capitano Judy Cameron.

All’inizio di quest’anno, sono stati nominati i primi destinatari della borsa di studio Captain Judy Cameron, quattro giovani donne che stanno completando l’addestramento di volo per diventare piloti: Olivia White, Rebecca Beylerian, Urooj Ali e Yasna Taieb.
“Questa borsa di studio mi ha fornito un immenso sostegno finanziario. Solo di recente, ho completato la mia valutazione notturna e sto attualmente lavorando per finire la mia licenza di pilota commerciale. Entrambi sono supportati dalla borsa di studio Captain Judy Cameron. Questa borsa di studio mi permette di metti da parte le mie preoccupazioni finanziarie e concentrati invece solo sul volo e sulla mia carriera nell’aviazione “, ha detto Urooj Ali, che è al suo secondo anno di geografia e aviazione presso l’Università di Waterloo, e attualmente vola dal Waterloo Wellington Flight Center.
“La borsa di studio ha aiutato, non solo finanziariamente, ma solo grazie al supporto di organizzazioni, persone e piloti che sono lì per supportarti come donna nel settore dell’aviazione, lavorando verso la loro carriera. Ho anche incontrato alcuni piloti davvero fantastici, sia che capitani da Air Canada, così come altri destinatari del premio. Siamo ancora in contatto. È stato un onore incontrarli tutti “, ha detto Olivia White, che sta lavorando per la sua licenza di pilota commerciale presso l’Università di Windsor e Journey Air Centro di volo.

Judy Cameron è diventata la prima donna pilota assunta da Air Canada, la più grande compagnia aerea canadese, nell’aprile 1978 all’età di 23 anni. È stata la prima donna a diplomarsi all’Aviation Technology Program del Selkirk College nel 1975. Durante la sua carriera di volo di 40 anni e oltre 23.000 ore, ha volato con DC-3, Twin Otter, Hawker Siddeley 748, DC-9, Lockheed 1011, Airbus 320, Boeing 767 e Boeing 777 negli angoli più remoti del mondo. È diventata capitano nel 1997 e nel 2010 è diventata la prima donna capitano in Canada di un Boeing 777, il più grande aereo della flotta di Air Canada. Si è ritirata nel 2015, ha ricevuto il premio Elsie MacGill Northern Lights nella categoria Operazioni di volo quell’anno e nel 2016 è stata scelta dalla 99s (International Organization of Women Pilots) per essere sul francobollo canadese.
Questo è il secondo anno dell’impegno triennale di Air Canada per l’assegnazione di $ 20.000 all’anno per la borsa di studio. La borsa di studio del Capitano Judy Cameron si rivolge a giovani donne che perseguono carriere aeronautiche non tradizionali come piloti commerciali o ingegneri di manutenzione di aeromobili che potrebbero non avere i mezzi finanziari per farlo.
Le domande per la borsa di studio sono aperte e saranno accettate fino al 30 novembre 2020. Sarà aperta a tutte le donne che sono cittadine canadesi che sono state accettate o sono iscritte a un programma di volo post-secondario di aviazione oa un programma di riparazione e manutenzione di aeromobili. I selezionati per ricevere una borsa di studio saranno avvisati entro il 18 gennaio 2021.