L’equipaggio di volo dell’Air India Express, composto da quattro donne pilota, ha completato il più lungo volo commerciale diretto sul Polo Nord che collega gli Stati Uniti e l’India. Air India Express è diventato il primo vettore aereo indiano ad operare un volo così lungo senza scalo.
Il Boeing 777-200 della compagnia aerea, registrato come VT-ALG, è decollato dall’aeroporto internazionale di San Francisco (SFO), negli Stati Uniti il 9 gennaio 2021. Dopo oltre 17 ore di volo, l’aereo è atterrato con successo all’aeroporto internazionale di Bangalore Kempegowda. (BLR), India l’11 gennaio 2021. Secondo un record di volo trovato su FlightRadar24.com, l’aereo ha volato alla velocità di 470 nodi sul Polo Nord, navigando a FL300.
Secondo Air India Express, il volo è l’operazione commerciale della compagnia aerea più lunga di sempre e il volo più lungo al mondo operato da qualsiasi compagnia aerea indiana. Mentre i piloti uomini di Air India hanno sorvolato il Polo Nord in precedenza, era la prima volta che il volo era operato da un equipaggio di volo composto da quattro donne.
#FlyAI : Benvenuto a casa
Il capitano Zoya Agarwal, il capitano Papagiri Thanmei, il capitano Akanksha e il capitano Shivani dopo aver completato un viaggio storico con touchdown @BLRAirport.Complimenti per aver reso orgogliosa Air India.
Ci congratuliamo anche con i passeggeri di AI176 per aver fatto parte di questo momento storico. pic.twitter.com/UFUjvvG01h
– Air India (@airindiain) 10 gennaio 2021
“In un momento per apprezzare e celebrare, le donne professioniste dell’aviazione civile indiana creano la storia”, ha postato sui social media Hardeep Puri, ministro dell’aviazione civile.
In un momento da amare e celebrare, le donne professioniste dell’aviazione civile indiana creano la storia.
Congratulazioni di cuore al capitano Zoya Aggarwal, al capitano Papagari Thanmai, al capitano Akansha Sonaware e al capitano Shivani per aver sorvolato il Polo Nord per atterrare a Bengaluru da San Francisco. pic.twitter.com/P6EvJChMGB
– Hardeep Singh Puri (@HardeepSPuri) 11 gennaio 2021
Parlando ai media locali, il capitano di Air India Express Zoya Agarwal, il pilota che era al comando del volo della storica compagnia aerea, ha sottolineato che sorvolare il Polo Nord richiede livelli estremamente elevati di abilità ed esperienza di pilotaggio. Agarwal divenne la prima donna capitano dell’Air India Express a comandare un’operazione commerciale sulla rotta del Polo Nord.
“Oggi abbiamo creato la storia del mondo non solo sorvolando il Polo Nord, ma anche avendo tutte le donne che lo hanno fatto con successo. Siamo estremamente felici e orgogliosi di farne parte. Questa rotta ha risparmiato 10 tonnellate di carburante “, ha detto Aggarwal.
Un giorno prima del decollo, il capitano ha sottolineato che “le donne dovrebbero avere fiducia in se stesse, anche se devono affrontare la pressione della società, non considerano impossibile alcun compito”.
Secondo i dati di FlightRadar24.com, la distanza tra San Francisco e Bangalore arriva fino a 14.000 km con un cambio di fuso orario di circa 14 ore.