L’EASA ha annunciato che ora sono necessarie ripetute ispezioni a bordo per tre varianti dei motori Rolls-Royce Trent 900, a seguito di crepe precedentemente identificate sui loro alberi del rotore.
L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza (EASA) ha emesso una proposta rinnovata di direttiva sull’aeronavigabilità (AD). La dichiarazione ha evidenziato che dall’emissione dell’ultimo AD il 28 febbraio 2020, l’EASA ha deciso che ora saranno necessari controlli ripetuti per i motori Trent 900 già installati.
I modelli specifici per l’ispezione includono il Trent 970-84, 972-84 e 972E-84, che alimentano l’Airbus A380. I controlli a bordo dovranno ora essere condotti a intervalli di tempo che non superino i 500 cicli di volo o le 5.000 ore di volo, a seconda di quale si verifica per prima.
L’EASA ha dichiarato che l’indagine per identificare la causa delle crepe sugli alberi del rotore del compressore a pressione intermedia (IPC) è ancora in corso. Tuttavia, visto che più motori potrebbero dover affrontare gli stessi problemi e quanto pericoloso possa essere questo difetto, l’autorità ha deciso di aumentare ulteriormente le misure precauzionali.
“Questa condizione, se non rilevata e corretta, potrebbe portare al guasto dell’albero rotore IPC, con la possibilità di provocare il rilascio di detriti ad alta energia, con conseguente danno e / o controllo ridotto dell’aereo”, si legge in una dichiarazione dell’EASA. .
L’EASA ha datato per la prima volta i numeri originali il 23 gennaio e il 3 febbraio 2020. È stata trovata una crepa tra i dischi IPC su uno dei motori, seguita da una simile durante una successiva visita a un negozio.