L’Etiopia prevede una maggiore capacità di passeggeri e merci per il 2022
Ethiopian Airlines, la più grande compagnia aerea africana, sta lottando con le sue operazioni passeggeri, ma la compagnia aerea potrebbe riprendersi completamente entro la fine di quest’anno, secondo il CEO della compagnia aerea Tewolde GebreMariam che ha parlato a un evento del Dubai Expo l’11 gennaio.
Mentre la compagnia aerea emerge dalla devastante recessione del Covid-19, il capo della compagnia aerea ha riconosciuto che quest’anno “non direbbe che ci riprenderemo completamente”, ma è probabile che la capacità del vettore aumenterà dal 70% di quella pre-Covid di oggi a “80%, 90% forse 100%”.
La proiezione potrebbe essere più ottimistica di quella di altri amministratori delegati delle compagnie aeree, con la maggior parte degli amministratori delegati che notano che è improbabile che la capacità dei passeggeri raggiunga la capacità pre-covid fino al 2023.
Tuttavia, secondo GebreMarian, le operazioni cargo sono state fondamentali durante il periodo della crisi covid con la divisione tra operazioni cargo e passeggeri che è diventata una sorta di “racconto di due città”.
Numeri di carico in aumento
Il crescente aumento del business del trasporto aereo di merci ha portato l’Etiopia a superare molti altri concorrenti nella sua ripresa, con GebreMariam che ha ribadito che il vettore con sede ad Addis Abeba è “positivo in contanti e redditizio”, non avendo “preso denaro per il salvataggio”.
I dipendenti del vettore hanno ricevuto aumenti di stipendio e bonus, in un momento in cui molti vettori si sono concentrati sulla riduzione della propria forza lavoro.
“Vedi una chiara demarcazione tra le compagnie aeree che sono ben diversificate nel settore cargo e le compagnie aeree che non avevano una forte presenza nel settore cargo prima del Covid”, ha affermato GebreMariam.

Un 737-800 della Ethiopian Airlines a Nairobi (Foto: AirlineGeeks | Parker Davis)
Il 2022 potrebbe portare una domanda di trasporto aereo di merci “leggermente inferiore” rispetto a quella vista nel 2021, osserva GebreMariam, “Ma comunque abbastanza per le compagnie aeree che si sono orientate nel settore cargo come Ethiopian Airlines”.
Secondo GebreMariam, ciò è fondamentale quando “la parte turistica dei viaggi non si sta ancora riprendendo come previsto”.
La strategia cargo di Star Alliance, quindi, continua a prevedere l’uso di jet passeggeri per il solo trasporto merci, afferma GebreMariam, compresi quelli temporaneamente convertiti in mercantili.
Digitalizzazione del trasporto aereo
La compagnia aerea, attraverso la sua divisione cargo, ha recentemente lanciato un portale di prenotazione cargo online all’indirizzo cargobooking.ethiopianairlines.com.
“Siamo lieti di offrire ai nostri clienti la comodità nella loro esperienza di prenotazione di merci aviotrasportate. Ci impegniamo a iniziare a percorrere la lunga strada dell’eliminazione della carta dall’intero processo del trasporto aereo di merci digitalizzando la catena del valore della logistica. L’eliminazione della carta dalla catena del valore della logistica non è solo un servizio conveniente e senza problemi per i clienti, ma offre anche un’eccellenza operativa più efficiente e raggiunge obiettivi di sostenibilità a lungo termine”, ha affermato GebreMariam.
I clienti Ethiopian Airlines Cargo possono utilizzare il nuovo sistema online e accedere per prenotare l’accesso alla rete di trasporto merci del vettore comodamente utilizzando l’app mobile, disponibile per Android e IOS. Sull’app mobile, i clienti possono controllare gli orari dei voli, inviare richieste, ricevere notifiche quando la spedizione è pronta, prenotare voli charter e monitorare le spedizioni.
“La nostra piattaforma di prenotazione online sarà fondamentale per consentire ai clienti e agli spedizionieri di merci dirette di accedere in modo affidabile al nostro inventario di capacità di carico. Inoltre, la nostra divisione cargo ha dimostrato al mondo di essere un vero partner nei momenti di disperato bisogno fornendo DPI (dispositivi di protezione individuale) salvavita e centinaia di milioni di vaccini in tutti i principali continenti del mondo”, ha aggiunto, descrivendo come la nuova tecnologia sarà conveniente e senza problemi per i clienti.
L’operatore ha riconfigurato circa 25 aeromobili passeggeri di vario tipo in mercantili durante la pandemia, oltre a far funzionare i suoi 10 Boeing 777-200F e tre 737-800SFS. Ethiopian Cargo ha anche esteso la sua portata a più di 70 destinazioni in tutto il mondo, rispetto alle 10 pre-pandemia, afferma la compagnia aerea.
(fonte: AirlineGeeks.com)