L’ex presidente della FSF Stuart Matthews riceve anche il premio onorario Laura Taber Barbour
L’ex membro della NTSB, professionista della manutenzione delle compagnie aeree e sostenitore di lunga data della sicurezza John Goglia (nella foto) è il vincitore del 2020 del Laura Taber Barbour Air Safety Award. Goglia ha ricevuto il premio virtualmente giovedì nell’ambito del 73 ° International Air Safety Summit (IASS) annuale della Flight Safety Foundation.

Inoltre, durante la presentazione speciale, l’ex presidente e amministratore delegato della Fondazione Sir Stuart Matthews è stato premiato con un premio onorario Laura Taber Barbour per la sicurezza aerea per i suoi contributi significativi e duraturi alla sicurezza aerea.
Goglia, che vanta un’esperienza decennale nel settore aeronautico, è stato il primo, e ad oggi l’unico, meccanico di cellula e motopropulsore nominato nell’NTSB. Ha fatto parte del Consiglio dall’agosto 1995 al giugno 2004.
Prima di entrare a far parte della NTSB, Goglia ha lavorato come meccanico di linea aerea, è stato rappresentante sindacale per la sicurezza dei voli nelle squadre investigative sugli incidenti e ha gestito la propria compagnia di servizi aerei. Mentre era nel consiglio, è stato riconosciuto per il suo interesse nel miglioramento della sicurezza aeroportuale nelle operazioni di soccorso e antincendio. Era anche un sostenitore della necessità di focalizzare l’attenzione sul significato della manutenzione come fattore di incidenti e per una maggiore compassione nel trattare con le famiglie e gli amici delle vittime di incidenti. Da quando ha lasciato il Consiglio è stato insegnante, ricercatore, consulente, autore e mentore.
Matthews, che ha conseguito la licenza di pilota all’età di 17 anni, si è ritirato da presidente e CEO della Fondazione nel 2006 dopo aver ricoperto tali incarichi dal 1994. In precedenza era stato membro del consiglio dei governatori della FSF dal 1989 e presidente del consiglio dal 1991 .
Dopo il suo ritiro, ha ricevuto nel 2006 l’International Federation of Airworthiness Whittle Award, così chiamato per l’inventore del motore turbo jet, e l’Aero-Club della Grande Médaille d’Or francese.
Il Laura Taber Barbour Air Safety Award, che è stato presentato ogni anno allo IASS dal 1956, riconosce e celebra i contributi originali e notevoli a livello mondiale – in metodo, design, invenzione, studio o altro progresso – nel campo della sicurezza aerea, sia essa civile o militare.