L’ultimo Boeing 787 Dreamliner costruito nello stabilimento di Everett, Washington, Stati Uniti, è decollato per il suo primo volo di prova, segnando l’inizio della fine per la produzione del 787 a Everett.
Il Boeing 787-9, destinato al cliente di lancio All Nippon Airways (ANA), è decollato per il suo primo volo di prova il 16 marzo 2021. Il Dreamliner (registrato temporaneamente come N883BA) è partito da Everett Paine Field (PAE) alle 11: 00 AM ora locale (UTC -7) per un volo di 2 ore e 37 minuti intorno all’area, raggiungendo un’altitudine massima di 39.000 piedi (FL390) e una velocità di 500 nodi.
Alimentato da due motori Rolls-Royce Trent 1000, il primo volo dell’aereo segna un momento cupo nella corsa di produzione del Boeing 787. Questo sarà l’ultimo Dreamliner a lasciare il sito di Everett, poiché Boeing effettuerà la transizione per produrre la famiglia di aeromobili solo a North Charleston, nella Carolina del Sud. La decisione è stata annunciata il 1 ° ottobre 2020.
“Mentre i nostri clienti gestiscono la pandemia globale senza precedenti, per garantire il successo a lungo termine del programma 787, stiamo consolidando la produzione di 787 nella Carolina del Sud”, ha dichiarato all’epoca Stan Deal, presidente e amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes. Inoltre, Boeing prevedeva di passare a un tasso di produzione di sei unità al mese, dal precedente tasso di 10 al mese, poiché avrebbe consolidato la produzione a metà del 2021.
Tuttavia, con il peggioramento delle condizioni di mercato, la situazione è cambiata.
“[…] dato l’ambiente di mercato wide-body, siamo in procinto di passare a un tasso di cinque al mese a marzo, a quel punto l’assemblea finale di 787 sarà consolidata in Boeing South Carolina “, ha commentato il presidente e CEO di Boeing David Calhoun su 27 gennaio 2021.
Le cose sono andate più a sud quando Boeing ha scoperto diversi difetti di produzione nel corso del 2020 relativi al Boeing 787, inclusi i controlli riportati sui finestrini della cabina di pilotaggio degli aerei. Il produttore ha consegnato solo quattro Dreamliner nel quarto trimestre del 2020, tutti nell’ottobre 2020. Da allora, nessun nuovo aereo è stato spedito ai clienti, poiché la società ha “condotto ispezioni complete su aeroplani non consegnati, sia a Everett che nella Carolina del Sud, “Ha osservato Calhoun durante la stessa chiamata sugli utili.
Boeing spera di riprendere le consegne del 787 nel primo trimestre del 2021. Secondo l’amministratore delegato, si tratterà principalmente di aeromobili che sono stati immagazzinati per le ispezioni.
La notizia si è avvicinata a Boeing per quanto riguarda lo stato delle consegne del 787.