I controllori del traffico aereo di New York hanno sentito la minaccia di far schiantare un aereo nel Campidoglio degli Stati Uniti come vendetta per la morte del comandante militare iraniano Qassem Soleimani.
Il 4 gennaio 2021, più controllori del traffico aereo a New York hanno riferito di aver sentito la minaccia di far volare un aereo contro il Campidoglio di Washington DC. Il messaggio è stato consegnato con voce digitalizzata e trasmesso sulle frequenze del controllo del traffico aereo.
«Mercoledì portiamo un aereo in Campidoglio. Soleimani sarà vendicato ”, si legge nel messaggio, secondo un record ottenuto dalla CBS News.
La minaccia è stata fatta quasi un anno dopo la morte di Soleimani, una delle figure militari più potenti dell’Iran. È stato ucciso in un attacco con un drone statunitense ordinato dal presidente Donald Trump il 3 gennaio 2020. La sua uccisione ha intensificato le tensioni tra Stati Uniti e Iran. Dopo l’incidente, il leader supremo dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha annunciato che dietro l’attacco “una severa vendetta attende i criminali”.
Anche se si ritiene che la minaccia non sia credibile, il Federal Bureau of Investigation (FBI) e la Federal Aviation Administration (FAA) stanno indagando sulla violazione delle frequenze del controllo del traffico aereo, affermando che la violazione stessa è allarmante.
Il 6 gennaio 2021, il Congresso degli Stati Uniti intende affermare la vittoria presidenziale di Joe Biden al Campidoglio.
I controllori del traffico aereo sono incaricati di segnalare qualsiasi attività insolita che potrebbe suggerire che un aereo devia dalla sua rotta regolare.
La FAA ha dichiarato al DailyMail che “lavora a stretto contatto con le forze dell’ordine federali e con i partner per la sicurezza nazionale su qualsiasi minaccia alla sicurezza segnalata che possa avere un impatto sulla sicurezza aerea”.
L’FBI non ha commentato la situazione, ma ha detto che prende “sul serio tutte le minacce di violenza alla sicurezza pubblica”.
Si è scoperto che la trasmissione è stata effettuata negli Stati Uniti, quindi è probabile che gli investigatori si concentrino sulla mitigazione delle minacce nel paese.
“Si stima che il tecnico responsabile abbia esperienza nel campo delle modifiche radio e stia trasmettendo da qualche parte entro 20 NM (miglia nautiche) dalla torre radio nel Mare del Nord, NY”, secondo il rapporto del Department of Homeland Security.