Croswell Bennett, presidente della divisione militare motore Pratt & Whitney, dice un problema con i motori F135 che a terra il Lockheed Martin F-35 è dovuto allo scorrimento termico, ed è improbabile che possa influenzare l’aereo, nello stato ritorna alla condizione di volo .
La questione è stata una crepa in un terzo stadio delle pale della turbina su un motore unico. Per precauzione, l’esercito statunitense a terra tutti gli F-35 fino a quando la causa è stata scoperta.
“In [un] ispezione abbiamo trovato circa 1/6-inch (4.2mm) crepa sulla lama turbina, “dice Croswell. “Ci siamo sentiti potrebbe continuare a volare, e abbiamo preso la raccomandazione alla (ufficio programma comune), ma sulla consultazione con loro ci sia giunti alla conclusione che era più sicuro sospendere le operazioni.” scorrimentotermica da test ad alta temperatura, ad alta intensità è risultato essere la causa della fessura. Il motore il motore decimo costruita, alimenta il secondo F-35A, è stato testato ampiamente a velocità supersoniche e altitudini basse, generando notevole calore più del previsto.
“E ‘stato di funzionamento a livelli di 4X una missione operativa, e 4X di livelli che si era qualificato per il motore”, dice Croswell. “E ‘stata una buona notizia, non si desidera qualcosa di simile ad alto ciclo di fatica o di basso ciclo di fatica.” Il problema non dovrebbe interessare velivoli operativi per mesi o anni, a seconda di come gli aerei sono volato. La fatica che porta a crepe pale di turbina ha due volte a terra l’F-35 negli ultimi anni. Pratt & Whitney è recentemente oggetto di critiche dall’ufficio programma delle forze armate Usa per “avarizia” e stallo negoziati per guadagnare costi aggiuntivi.
Discussion about this post