NASA è in grado di accertare la causa del fallimento 2011 di un Orbital Sciences Taurus XL che ha portato alla perdita di un satellite di osservazione della Terra. Un rapporto, pubblicato il 20 febbraio, ha concluso che una carenatura payload non è riuscito a liberare, ma non era in grado di spiegare pienamente la causa.
In data 4 marzo 2011, a tre stadi Taurus XL è decollato da Vandenberg AFB, California, che trasportava il satellite Glory e tre cubesats piccoli in alto per la NASA. Dopo tre cotture stadio successo e separazioni, una delle due metà della carenatura payload non separare. Il peso in più e instabilità causata terza fase e satellitare allegata ricadere nell’Oceano Pacifico. carene Payloadproteggere i satelliti delicate dal calore generato dall’attrito con l’atmosfera, ma vengono scartati non appena non sono più necessari.
La relazione indica un problema con il sistema di separazione carenatura alla sua base, dove la carenatura attacca alla terza fase. “L’analisi dettagliata ha indicato un guasto alla frattura in avanti verso la fine di una delle guide laterali della carenatura, che ha impedito la piena separazione”, dice la relazione di sintesi. Gli investigatori sono stati in grado di spiegare sicuramente quello che può aver causato il problema, constatando che né il razzo, né i satelliti sono stati recuperati. E ‘stato il lancio nono veicolo di lancio del Toro. Il lancio ottavo, il 24 febbraio 2009, non è riuscito a causa di un malfunzionamento del carico utile di rilascio carenatura, con la conseguente perdita di Orbiting Carbon Observatory della NASA. Il rapporto completo non è stato rilasciato, citando informazioni di proprietà di società interessate e il traffico internazionale di armi restrizioni. Orbital Sciences continua ad offrire la Taurus XL, ma non ha manifestato voli.
Discussion about this post