Boeing sceglie il trasmettitore del localizzatore di emergenza ARTEX Distress Tracking per la conformità GADSS
ACR Electronics è stata scelta da Boeing per fornire il suo nuovo ARTEX ELT 5000 (DT) per il rilevamento dei soccorsi con capacità di sopravvivenza agli incidenti, consentendo la conformità alle nuove normative GADSS (Global Aeronautical Distress and Safety System).

La prossima generazione di ARTEX ELT sarà disponibile per supportare i velivoli di produzione Boeing per soddisfare le nuove raccomandazioni dell’iniziativa ICAO GADSS che vengono adottate nei regolamenti da vari organismi di regolamentazione, come l’EASA.
Attivato da una potenziale condizione di pericolo derivante dal monitoraggio dell’aeromobile indipendente, l’ARTEX ELT 5000 (DT) a 406 MHz si attiva in modo intelligente e inizierà automaticamente a trasmettere messaggi di soccorso a 406 MHz con la posizione corrente in tempo reale mentre l’aereo è in volo. Il rilevamento del pericolo fornisce la posizione precisa dell’aeromobile per assistere gli organismi di monitoraggio competenti al fine di rispondere all’allerta in modo rapido ed efficace.
Lo standard ICAO per l’elemento di monitoraggio del pericolo di GADSS è applicabile a partire da gennaio 2023 per gli aeromobili di nuova costruzione. Spinto dalla scomparsa del volo Malaysia Airlines MH370, il mandato richiede che alcuni aeromobili trasmettano autonomamente le informazioni sulla posizione una volta al minuto o meno quando un aereo è in pericolo. Oltre al monitoraggio dei soccorsi in volo, con la tecnologia ELT di nuova generazione installata, è possibile determinare con maggiore precisione la posizione finale di un aeromobile. Ciò consente ai servizi di soccorso di raggiungere più velocemente gli aeromobili abbattuti e aiuta a garantire il pronto recupero dei registratori di volo.
John Nguyen, Presidente di ACR Electronics, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare l’accordo con The Boeing Company per il nostro nuovo programma ELT per il monitoraggio delle emergenze, confermando che l’attrezzatura ACR sarà offerta sugli aeromobili Boeing a partire dalla fine del 2022. Questo è stato un programma multiforme per sviluppare una soluzione ELT di nuova generazione che metterà a prova di futuro gli aeromobili dei nostri clienti con una soluzione di segnalazione e monitoraggio di emergenza all’avanguardia. Abbiamo uno dei team di ingegneri più esperti e competenti del settore che comprendono e sforziamoci di superare le esigenze e le aspettative dei nostri clienti “.

ELT 5000 (DT) fornisce una soluzione di packaging FGB (First-Generation Beacon) esistente che consente una facile migrazione alla tecnologia SGB (Second-Generation Beacon). Quando l’infrastruttura satellitare SGB di supporto sarà disponibile, ACR sarà pronto per migrare facilmente con l’attuale ELT 5000 (DT). ELT 5000 (DT) supporterà anche Return Link Service (RLS).
ARTEX ELT 5000 (DT) è inoltre offerto al mercato in combinazione con il sistema Autonomous Distress Tracking (ADT) di SKYTRAC come soluzione GADSS completa.