Norwegian, che ha ricostruito la sua attività per continuare a volare, ha annunciato i suoi ultimi risultati finanziari. Sebbene ci siano segnali positivi per il futuro dell’azienda, il vettore low cost ha comunque avvertito di un potenziale collasso nel prossimo futuro, poiché permane l’incertezza.
Norwegian ha indicato che durante il processo di ristrutturazione, il suo saldo azionario è migliorato di 18,5 miliardi di NOK (2,1 miliardi di dollari), di cui 5,2 miliardi di NOK (607 milioni di dollari) è stato rilevato nell’ultimo conto economico. La compagnia aerea ha operato sotto un esame irlandese e ricostruzione in Norvegia rispettivamente da novembre e dicembre 2020.
La società ha sottolineato che le operazioni continue si basano su “un’uscita riuscita da questi processi, con una significativa riduzione della flotta di aeromobili della società”, riducendo il debito e raccogliendo nuovo capitale. I due processi dovrebbero concludersi nel secondo trimestre del 2021. Tuttavia, se la conclusione non è positiva, “è molto probabile che la società entrerà in una procedura di liquidazione e / o fallimento”, durante lo stesso trimestre.
Norwegian mira a raccogliere fino a tra NOK4 e NOK5 miliardi ($ 466,2 milioni e $ 582,8 milioni) principalmente tramite un’offerta di azioni. In termini di flotta, la compagnia aerea prevede di utilizzare 53 Boeing 737 in futuro con un focus sui voli a corto raggio dai paesi nordici.
“La società è tuttavia ottimista sul fatto che i processi di esame e ricostruzione, nonché che gli aumenti di capitale e le conversioni del debito avranno successo”, è stato scritto nella relazione finanziaria Q4 2020 della società.
Tutto sommato, Norwegian ha chiuso il 2020 con una perdita netta di 23 miliardi di NOK (2,6 miliardi di dollari), poiché i suoi ricavi operativi sono diminuiti del 79% rispetto all’anno precedente. Ancora più importante, la società è riuscita a ridurre il proprio debito del 31% e ora sta valutando un debito netto fruttifero di 40,2 miliardi di NOK (4,6 miliardi di dollari). 12 mesi fa, il debito della compagnia aerea era di 58,2 miliardi di NOK (6,7 miliardi di dollari).
In media, Norwegian ha operato 15 aeromobili durante l’ultimo trimestre dell’anno, trasportando 574.000 passeggeri.
“Nonostante le difficoltà che la pandemia ha causato, c’è un grande spirito combattivo e impegno all’interno dell’azienda, e insieme costruiremo un nuovo norvegese quando usciremo dai processi di ricostruzione”, ha commentato i risultati dell’azienda Jacob Schram, CEO ) del norvegese.
L’inizio del 2021 ha portato ulteriori cambiamenti alla compagnia aerea, poiché il vettore low cost ha annunciato la sua decisione di sospendere le sue operazioni di lungo raggio distintive il 14 gennaio 2021.