Omicron colpisce l’Aeromexico, cancella più di 260 voli in quattro giorni
Aeromexico ha cancellato più di 260 voli dal 6 al 10 gennaio a causa di un focolaio altamente contagioso di Covid-19 che si è diffuso tra i suoi piloti e assistenti di volo. Secondo l’Ufficio per la protezione dei consumatori del governo messicano (PROFECO) che ha fornito la statistica, un numero elevato di membri dell’equipaggio nell’elenco dei malati ha causato carenza di personale per il vettore Skyteam, con conseguenti ritardi e cancellazioni.
La maggior parte delle cancellazioni è avvenuta all’aeroporto internazionale Benito Juárez di Città del Messico, dove ha sede Aeromexico. Centinaia di viaggiatori colpiti lo scorso fine settimana non sono stati in grado di prendere i loro voli a causa delle cancellazioni e la compagnia aerea ha istituito moduli temporanei all’interno del Terminal 2 per fornire informazioni e accogliere i viaggiatori colpiti.
Secondo il sindacato che rappresenta gli assistenti di volo dell’Aeromexico (ASSA), almeno 140 assistenti di volo dell’Aeromexico sono stati infettati dal Covid-19 e sono decollati dai voli. E secondo il sindacato che rappresenta i piloti dell’Aeromexico (ASPA), più di 83 piloti, di cui 14 dell’Aeromexico Connect, hanno sviluppato sintomi e sono anche in quarantena.
Secondo una fonte vicina alla compagnia aerea, molti abili piloti e assistenti di volo vengono ora trasportati in massa all’hub della compagnia aerea a Città del Messico da altre basi dell’equipaggio di Aeromexico come Guadalajara per coprire i voli interessati.
Aeromexico ha riconosciuto l’impatto del Covid-19 e dei ritardi dei voli dovuti a questa situazione e sta ancora preparando i suoi clienti a ulteriori cancellazioni poiché il numero di casi continua ad aumentare tra il proprio personale. La compagnia aerea ha aggiunto un’esenzione di viaggio flessibile per i voli prenotati a partire dall’11 gennaio che consente ai viaggiatori di modificare la data del volo senza costi aggiuntivi.
“La nuova ondata di infezioni da Covid-19 ha colpito l’aviazione mondiale causando effetti su alcuni voli. Per Aeromexico, la sicurezza dei nostri clienti e collaboratori è e sarà sempre la priorità principale”, ha affermato Aeromexico durante una conferenza stampa a Città del Messico.
“Concentriamo gli sforzi per ridurre al minimo l’impatto e lavoriamo per servire nel miglior modo possibile i clienti che hanno subito modifiche ai loro piani di viaggio, per portarli a destinazione con la massima sicurezza e nel minor tempo possibile”.
Aeromexico ha aggiunto che il ritardo o la cancellazione del volo non è una decisione presa alla leggera e viene sempre presa come ultima risorsa. Secondo la compagnia aerea, il 95% dei suoi 1.800 piloti sindacali ha uno schema di vaccinazione completo contro Covid-19.
Anche VivaAerobus e Volaris in Messico hanno registrato un aumento dei casi tra i membri dell’equipaggio e il personale, ma finora pochissimi voli sono stati ritardati o cancellati.
(fonte: AirlineGeeks.com)