Boeing ha incaricato i suoi clienti di mettere a terra otto 787 Dreamliner di recente costruzione, poiché il rischio di un guasto strutturale è stato identificato dal produttore stesso.
I problemi erano legati a due sezioni della fusoliera del corpo di poppa, ha detto un portavoce della Boeing la corrente d’aria. Ci sono due distinti problemi di produzione, ha aggiunto il rappresentante dell’azienda, mentre fonti a conoscenza della questione hanno notato che l’area della struttura non può sopportare il massimo stress durante il volo, mettendo l’area a rischio di cedimento.
Gli otto Boeing 787 Dreamliner sono stati costruiti negli ultimi anni e sono stati imbarcati su un aereo a terra (AOG) delle flotte di Air Canada, Singapore Airlines e United Airlines.
In prima linea nel problema e nella presenza di AOG, ci sono due barili compositi noti come Sezione 47/48. Le due sezioni sono prodotte nello stabilimento Boeing della Carolina del Sud. Lì vengono anche uniti alla paratia di poppa e consegnati alla linea di assemblaggio finale nella Carolina del Sud o a Everett nello stato di Washington, la seconda linea di assemblaggio del programma Boeing 787 Dreamliner.
Boeing ha contattato la Federal Aviation Administration (FAA) in merito alla questione. Finora, nessuna direttiva sull’aeronavigabilità (AD) è stata emessa dall’amministrazione per nessuno dei tipi di albero 787.