SpaceX di Elon Musk prevede di lanciare il primo volo incentrato sulla beneficenza interamente civile nell’orbita terrestre alla fine del 2021.
Il primo passeggero confermato a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX è l’imprenditore tecnologico Jared Isaacman. Comanderà la missione di più giorni nell’orbita terrestre, nota come Inspiration4. Isaacman cerca di raccogliere 200 milioni di dollari per il St.Jude Children’s Cancer Research Hospital donando i tre posti di accompagnamento della missione “ai membri dell’equipaggio che saranno selezionati per rappresentare i pilastri della missione di leadership, speranza, generosità e prosperità”, ha rivelato SpaceX in un comunicato stampa.
“Inspiration4 è la realizzazione di un sogno per tutta la vita e un passo verso un futuro in cui chiunque può avventurarsi ed esplorare le stelle. Apprezzo l’enorme responsabilità che deriva dal comandare questa missione e voglio usare questo momento storico per ispirare l’umanità mentre contribuisco ad affrontare il cancro infantile qui sulla Terra ”, è stato citato Isaacman in una dichiarazione.
Due posti in missione sono stati assegnati all’ospedale St. Jude, uno dedicato “a un operatore sanitario in prima linea” e un altro da concedere al donatore più generoso della campagna di raccolta fondi. Il quarto posto andrà al cliente vincitore del concorso organizzato dall’azienda di Isaacman Shift4 Payments.
Nel prossimo mese l’equipaggio confermato dovrebbe iniziare l’addestramento preparatorio per il volo. Durante l’addestramento, guidato da SpaceX, l’equipaggio si preparerà per il lancio in uno dei razzi Falcon 9 dell’azienda. La formazione includerà preparazione alle emergenze, formazione sulla microgravità e addestramento in tuta spaziale, secondo il comunicato stampa.
Per la missione verrà utilizzata la navicella spaziale Crew Dragon denominata Resilience. Il veicolo spaziale è stato attraccato per la prima volta alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 16 novembre 2020.