SpaceX CEO e capo tecnologo Elon Musk, parlando in una conferenza stampa della NASA, dice che l’azienda inizierà sforzi per recuperare l’usato Falcon 9 allo stadio principale con il volo successivo. Egli ha anche rilasciato i dettagli su una nuova versione della capsula con equipaggio Drago.
Il prossimo lancio del Falcon 9 è il primo volo di un aggiornamento sostanziale per il razzo, chiamato versione 1.1 (v1.1), che contiene importanti modifiche ai motori e serbatoi di carburante.
“La prima fase continuerà in un arco balistico ed eseguire una velocità di riduzione bruciare prima di colpire la giusta atmosfera per ridurre l’impatto”, dice Musk. “E poi a destra prima della fase di ammaraggio che sta per accendere il motore.”
Muskha sottolineato che non si aspetta il successo sui primi tentativi, ma che “nella metà del prossimo anno”, la società spera di approdare alla fase a corona nella sua rampa di lancio. SpaceX sta volando il Grasshopper, un Falcon 9 gruppo motore-serbatoio che decolla e atterra in verticale, ma le prove non ha avanzato al punto in cui assomiglia a un vero e proprio mondo di lancio.
Inoltre, Musk ha annunciato un “upgrade sostanziale” della capsula dell’equipaggio Drago, soprannominato il Drago v.2, specialmente attrezzato per gli atterraggi propulsive. Il nuovo Drago, che Muschio dice che spera di svelare ufficialmente più tardi nel 2013, si trasferirà drago propulsori dal fondo della capsula ai lati, e hanno puntoni carrelli retrattili. Tutte le capsule costruiti fino ad oggi, comprese le attuali versioni di Dragon, sono atterrati con paracadute per rallentare la loro velocità. Un propulsiva-capsula di atterraggio potrebbero notevolmente diminuire le tensioni strutturali di sbarco, rendendo più facile riutilizzo.
Muskha costantemente dichiarato l’obiettivo di SpaceX di sviluppare un veicolo di lancio completamente riutilizzabile. SpaceX ha voluto commentare ulteriormente.