Qantas fa rivivere la rete di rotte dall’Australia occidentale
Qantas, la compagnia di bandiera australiana, inizierà a volare tra Perth, Australia e Johannesburg il 1° novembre, realizzando la sua ambizione di lunga data di intraprendere il viaggio di 11 ore.
I voli partiranno tre giorni alla settimana su un Airbus A330 con 27 business suite e 224 posti economy, con il seguente orario:
- La QF65 parte da Perth alle 15:00, per raggiungere Johannesburg alle 20:15 dello stesso giorno.
- Il volo di ritorno QF66 da Johannesburg parte alle 22:00 e arriva a Perth alle 13:15 del giorno successivo.
La rotta era in precedenza esclusiva di South African Airways, anche se la compagnia aerea assediata ha smesso di volare a Perth all’inizio del 2020, quando è iniziata la pandemia.
Qantas cita la grande comunità sudafricana di Perth, come fonte di alimentazione per le persone che visitano la famiglia e gli amici, nonché per i viaggiatori d’affari e di piacere. Inoltre, con i suoi voli da Perth a Londra e Roma, Qantas si aspetta anche che i viaggiatori di molte altre città australiane si rechino a Perth per il loro viaggio.
L’attuale servizio Boeing 787 Dreamliner della compagnia aerea Sydney-Johannesburg non solo rimarrà, ma vedrà anche un aumento da quattro voli settimanali a giornalieri a partire dal 30 ottobre.
Si prevede che i voli di Perth partiranno dalla stessa ala internazionale del terminal T3 di Perth utilizzata dai servizi diretti per Londra e Roma.
Qantas inizialmente sperava di sfidare la South African Airways sulla rotta Perth, Australia-Johannesburg alla fine del 2018, con quattro voli diretti Airbus A330 a settimana, su base stagionale da novembre a marzo.
Nel frattempo, la Flying Kangaroo ha anche reintrodotto per la prima volta i voli da Perth a Giacarta, in Indonesia, dalla chiusura dei confini nel marzo 2020. Dal 30 novembre, la compagnia aerea inizierà con tre voli a settimana sul suo Boeing 737.
È la prima volta che Qantas gestisce la rotta, che sosterrà i crescenti collegamenti commerciali e turistici tra l’Australia e l’Indonesia.
Il percorso dovrebbe anche essere popolare tra i viaggiatori che si collegano ad altre grandi città per il tempo libero come Surabaya, in Indonesia e Medan, in Indonesia.
“L’Australia occidentale è diventata una parte sempre più importante della nostra rete internazionale e siamo entusiasti di lanciare altre due rotte da Perth”, ha affermato Joyce. “La domanda di viaggi internazionali continua a rimbalzare mentre le persone recuperano due anni di confini chiusi. I nostri voli diretti da Perth a Londra e Roma sono l’unico punto di forza, che ci dà la sicurezza di aggiungere nuove rotte dal nostro hub occidentale.
Parlando a Perth con il premier dell’Australia occidentale Mark McGowan e il CEO dell’aeroporto di Perth Kevin Brown, Alan Joyce, CEO del gruppo Qantas, ha affermato che le nuove rotte hanno segnato un’importante espansione della rete internazionale della compagnia aerea da Perth.
“L’Indonesia è un’economia in rapida crescita che ospita oltre 270 milioni di persone e questi nuovi voli apriranno maggiori opportunità commerciali e di investimento e un nuovo gateway per i viaggiatori che desiderano esplorare l’Indonesia”, ha aggiunto Joyce. “C’è una grande popolazione sudafricana che vive nell’Australia occidentale, e questo sarà fantastico per le persone che viaggiano in entrambe le direzioni per vedere la famiglia e gli amici. Aiuterà anche a sostenere i legami economici tra Australia e Sud Africa”.
L’aggiunta di Johannesburg e Jakarta significherà che Qantas opererà voli internazionali da Perth verso cinque destinazioni tra cui Londra, Roma e Singapore.
(fonte: AirlineGeeks.com)