Qatar Airways annuncia il “Tie Up” della Coppa del Mondo con i vettori del Golfo
Mancano meno di sei mesi al torneo di calcio della Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar e le compagnie aeree della regione hanno annunciato un aumento dei servizi per soddisfare la domanda dell’evento. Questa è la prima volta che la Coppa del Mondo si tiene in Medio Oriente e si prevede che oltre 200.000 tifosi al giorno arriveranno nella nazione di poco meno di 3 milioni.
Qatar Airways come vettore ufficiale del torneo annunciato giovedì un “legame” con gli altri vettori del Golfo flydubai, Kuwait Airways, Oman Air e Saudia. La collaborazione vedrà la disponibilità di “Match Day Shuttles” per partite con frequenze rotanti da Dubai, Jeddah, Kuwait City, Muscat e Riyadh. La dichiarazione informa che le navette per il giorno della partita sono “progettate con lo scopo di collegare senza problemi i fan al Qatar in modo che possano assistere alle rispettive partite, catturare i panorami e i suoni del paese ospitante, prima di partire da Doha lo stesso giorno”.
L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Il panorama di questo torneo ci offre l’opportunità di diffondere l’attività con varie compagnie aeree regionali. La nostra larghezza di banda combinata con flydubai, Kuwait Airways, Oman Air e Saudia creerà una flessibilità di viaggio che unirà le culture e darà ai fan la possibilità di esplorare più luoghi del Medio Oriente”.
Si prevede che l’evento attirerà un totale di 1,4 milioni di visitatori nello Stato del Qatar durante il torneo che si svolgerà dal 21 novembre al 17 dicembre. La programmazione delle navette per il giorno della partita è vista come un modo per alleviare la pressione sugli alloggi all’interno dello Stato del Qatar durante il periodo della Coppa del Mondo, consentendo ai fan di vedere più di una partita al giorno.
Il signor Al Baker, che è anche ministro del turismo del Qatar, ha dichiarato: “Il collegamento dei fan e l’amore condiviso per il calcio sono al centro di questa partnership rivoluzionaria. Siamo immensamente privilegiati di avere l’opportunità di unire i fan di tutti i ceti sociali per godersi al meglio il bellissimo gioco, introducendoli alla nostra cultura e tradizioni ospitali. La FIFA World Cup Qatar 2022™ sarà la prima in Medio Oriente e nel mondo arabo e abbiamo sempre creduto che una vittoria per il Qatar fosse una vittoria per la regione”.
Il numero di servizi offerti per Doha varierà tra i diversi stati del Golfo, con i tifosi che arrivano in Qatar al mattino, partono la sera e con una rigorosa politica di divieto di check-in bagagli. Sono previsti 30 voli giornalieri da Dubai; 24 da Mascate; 20 da Riad e Gedda; e 10 corse giornaliere da Kuwait City. Per poter viaggiare in Qatar gli appassionati di calcio devono avere un biglietto per una partita e richiedere un pass speciale “Haya”.
Per facilitare il viaggio verso il torneo, lo Stato del Qatar limiterà i visitatori in entrata solo a coloro che si qualificano per il pass Haya. Il sito di notizie Al-Monitor afferma che “Anche Qatar e residenti legali potranno entrare, ma le autorità devono ancora annunciare come verranno trattati gli uomini d’affari”. Si prevede inoltre che Qatar Airways possa ridurre i voli durante il periodo del torneo da paesi che non si sono qualificati.
Il Sig. Ghaith Al Ghaith, amministratore delegato di flydubai, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di far parte di questa partnership rivoluzionaria con Qatar Airways e gli altri vettori nazionali partner GCC (Consiglio di cooperazione del Golfo). Questo ci consentirà di accogliere più tifosi di calcio e visitatori da tutto il mondo per sperimentare la calda ospitalità e la ricca cultura della nostra regione”.
(fonte: AirlineGeeks.com)