Qatar Airways è pronta a riprendere le operazioni in Arabia Saudita dopo che il paese ha ripristinato i legami diplomatici con il paese d’origine del Qatar firmando la Dichiarazione di Al Ula, un accordo di solidarietà e stabilità tra l’Arabia Saudita e altri cinque paesi della regione del Golfo. La compagnia aerea ha già apportato alcune modifiche al suo programma di volo aggiungendo rinnovate destinazioni dell’Arabia Saudita.
Qatar Airways ha ripreso le operazioni su Riyadh l’11 gennaio 2021. La compagnia aerea prevede inoltre di riprendere i voli per Jeddah e Dammam rispettivamente il 14 e il 16 gennaio 2021. Le operazioni riprese verranno effettuate utilizzando aerei widebody di Qatar Airways, inclusi Boeing 777-300, Boeing 787-8 e Airbus A350.
#Qatar Airways riprende i servizi per l’Aeroporto Internazionale King Khalid con un volo giornaliero per #Riyadh. pic.twitter.com/f34fvV0QVa
– Qatar Airways (@qatarairways) 11 gennaio 2021
Oltre all’Arabia Saudita, Qatar Airways potrebbe anche cogliere l’opportunità di espandere la sua rete aggiungendo servizi al Bahrain, poiché il paese ha recentemente annunciato la riapertura del suo spazio aereo per gli aeromobili registrati in Qatar.
“Gli avvisi pertinenti sono stati modificati per quanto riguarda gli aeromobili registrati in Qatar a partire da lunedì mattina, 11 gennaio 2021, alle 00.01 GMT”, ha detto l’autorità del Bahrain ai media locali.
Nel giugno 2017, il Qatar è stato accusato di sostenere il terrorismo da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein ed Egitto. All’epoca, i quattro paesi imposero sanzioni all’aviazione del Qatar bloccando i loro spazi aerei. Il blocco aveva modificato in modo significativo le operazioni di volo di Qatar Airways poiché il tempo di volo e il chilometraggio aumentavano a causa delle deviazioni necessarie.
Per quanto riguarda i danni finanziari causati dal blocco del Golfo, Qatar Airways ha chiesto un risarcimento a quattro stati bloccanti nel luglio 2020. La richiesta si basava sugli accordi sullo spazio aereo dell’ICAO firmati in passato. La Corte internazionale di giustizia (ICJ) si è pronunciata a favore del Qatar nella controversia sul blocco dello spazio aereo del Golfo.