Qatar Airways ha iniziato a deviare i voli per attraversare lo spazio aereo dell’Arabia Saudita dopo che i due paesi hanno deciso di revocare il blocco del confine.
“Questa sera, Qatar Airways ha iniziato a deviare alcuni voli attraverso lo spazio aereo saudita”, ha twittato il vettore nazionale del Qatar.
Il primo volo a sorvolare l’Arabia Saudita dopo la revoca del blocco è stato il volo QR1365 della Qatar Airways. Il volo è partito alle 20:45 da Doha ed è arrivato alle 04:35 a Johannesburg l’8 gennaio 2021, secondo i dati di FlightRadar24.
La comunicazione tra i piloti di Qatar Airways ei controllori del traffico aereo saudita viene ripristinata e la compagnia aerea potrà risparmiare carburante e tempo di volo. I media iraniani hanno riferito che il Qatar ha pagato circa 100 milioni di dollari all’anno per utilizzare lo spazio aereo di Teheran per aggirare l’Arabia Saudita. I collegamenti aerei ripristinati saranno importanti anche per ospitare la Coppa del Mondo 2022 da parte del Qatar.
Il 4 gennaio 2021, Arabia Saudita e Qatar hanno deciso di riaprire lo spazio aereo, i confini marittimi e terrestri per la prima volta dopo tre anni. Le sanzioni contro l’aviazione del Qatar, note come il blocco del Golfo, sono state imposte dopo che il Qatar è stato accusato di sostenere il terrorismo da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein ed Egitto.
Nel luglio 2020, Qatar Airways ha annunciato che stava cercando un risarcimento di almeno 5 miliardi di dollari da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Bahrein per aver bloccato il loro spazio aereo. La compagnia aerea ha affermato che le misure miravano specificamente alle sue operazioni e hanno causato danni ai suoi investimenti. Si dice che il Qatar abbia accettato di ritirare le cause legali per ottenere il risarcimento.