Honeywell, i nuovi registratori di Curtiss-Wright ricevono TSO
Il registratore vocale Cockpit (CVR) da 25 ore di Honeywell e Curtiss-Wright, sviluppato per il mercato del trasporto aereo, ha ricevuto la certificazione EASA TSO. Il nuovo Honeywell Connected Recorder-25 soddisfa e supera i requisiti del prossimo mandato di registrazione vocale della cabina di pilotaggio di almeno 25 ore EASA del 2021 per aeromobili di peso superiore a 27.000 chilogrammi.

“L’importanza di registratori voce e dati di volo affidabili non può essere sopravvalutata. Ecco perché stiamo lavorando insieme a Curtiss-Wright per progettare e sviluppare la prossima generazione di registratori che sfrutta la nostra completa esperienza hardware e software per soddisfare il requisito di 25 ore, e identificare le informazioni giuste e metterle a disposizione delle agenzie investigative sugli incidenti quando è più necessario “, ha affermato Amanda King, vicepresidente e direttore generale, Aerospace Connected Secure Solutions, Honeywell Connected Enterprise.
“Con il nuovo requisito normativo, abbiamo intravisto l’opportunità di evolvere la nostra tecnologia di registrazione non solo per soddisfare le condizioni delle agenzie governative, ma anche per rendere questo prodotto più potente e meglio connesso, fornendo agli operatori aerei un’altra fonte di raccolta dati che può essere utilizzata per migliorare la manutenzione e le prestazioni degli aeromobili “.
Sviluppato per i clienti che richiedono registratori vocali in cabina di pilotaggio di Classe 6, il CVR è ideale sia per nuove installazioni che per applicazioni di retrofit. Pesa meno di 9,5 libbre e include un localizzatore subacqueo di 90 giorni. Il registratore pesa sostanzialmente meno dei registratori alternativi di prima generazione, basati su rack e allo stato solido, il che aiuta a ridurre significativamente i costi del carburante.

“Entrambe le società sono pioniere e innovatrici di registratori con protezione dagli urti e forniscono registratori di volo all’industria da oltre 60 anni”, ha affermato Lynn M. Bamford, presidente e amministratore delegato di Curtiss-Wright Corporation. “Lavorando insieme, porteremo la connettività e le prestazioni del registratore di volo a nuovi livelli, con operazioni estese e maggiore capacità di sopravvivenza”.
Nel 2019, Curtiss-Wright e Honeywell hanno annunciato una collaborazione per sviluppare un nuovo modo per le compagnie aeree di monitorare e analizzare i dati di volo. Le società hanno firmato un accordo per sviluppare la prossima generazione di registratori voce e dati conformi al mandato, utilizzando la connettività in tempo reale. Ciò significa che i dati del velivolo possono essere utilizzati per operazioni più efficienti, consentendo una manutenzione predittiva aggiuntiva e la riproduzione in tempo reale di dati e comunicazioni vocali. Insieme alla connettività aggiuntiva, questi registratori di nuova generazione forniscono un facile aggiornamento che consente di risparmiare tempo di installazione e riduce i costi grazie alla sostituzione della forma per i registratori di dati di volo e voce Cockpit serie HFR-5 Honeywell.
Come fonte di dati critici sugli aerei, le scatole nere raccolgono passivamente grandi quantità di informazioni da più fonti durante ogni volo. Ciò garantisce che in caso di incidente, gli investigatori possano utilizzare i dati per saperne di più sulla catena di eventi che lo hanno portato. Questo nuovo registratore fungerà da “scatola nera nel cielo”, il che significa che proprietari, operatori e produttori possono accedere ai dati durante il volo, con il conseguente potenziale per una migliore prevedibilità della manutenzione e una visione operativa attraverso l’analisi dei dati. Inoltre, in caso di emergenza, i dati a bordo saranno rapidamente accessibili agli investigatori.
Come parte dello sviluppo dei nuovi registratori, Honeywell offrirà il prodotto in diverse varianti, tra cui CVR autonomo, FDR autonomo o registratore combinato di dati di volo e voce.