Riapre il terminal due dell’aeroporto di Singapore Changi
Il Changi Airport Terminal Two di Singapore riprenderà le sue operazioni il 29 maggio dopo una pausa di due anni. Sulla scia della pandemia, i funzionari dell’aeroporto hanno chiuso il Terminal Due a maggio 2020, in modo da poterne potenziare le strutture. Inizialmente il terminal doveva essere chiuso per 18 mesi, ma la bassa domanda di viaggio ha posticipato la riapertura. La riapertura graduale soddisferà l’impennata della domanda di viaggi durante le prossime vacanze estive.
Il terminal aggiornato avrà una sala immigrazione più ampia con corsie di immigrazione automatizzate, che ospiterà principalmente voli di arrivo nelle ore di punta delle compagnie aeree che operano anche nel Terminal 3. L’intera espansione del terminal sarà completata entro il 2024. Si prevede che il terminal aumenterà la capacità dei passeggeri di cinque milioni di passeggeri a 28 milioni all’anno.
“CAG (Changi Airport Group) è incoraggiato a vedere la forte ripresa della domanda di viaggi e ha lavorato a stretto contatto con i nostri partner per portare avanti la progressiva riapertura del T2 prima del picco di viaggio di giugno per soddisfare questa domanda”, Tan Lye Teck, dirigente di CAG Ha detto il vicepresidente della gestione aeroportuale.
Inoltre, il progetto del Terminal 5 dell’aeroporto di Singapore Changi riprenderà dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. Il governo rimobiliterà progressivamente i consulenti di progettazione e ingegneria del nuovo terminal. S. Iswaran, ministro dei trasporti di Singapore, ritiene che la costruzione sarà iniziata tra due o tre anni e che il nuovo terminal potrebbe soddisfare la domanda futura,
Aprendo la strada per l’era post-pandemica
La parte del Terminal Cinque – parte del progetto “Changi East” – è stata sospesa a causa della pandemia.
Secondo i funzionari dell’aeroporto, “Changi East” sarà il progetto di espansione più significativo. Il progetto consisterà in un equivalente di 667 campi da calcio, che comprende il Terminal Cinque, un sistema a tre piste, la costruzione di tunnel, altri sistemi sotterranei, strutture a terra e aeronautiche e la zona industriale orientale di Changi.
Il Terminal Cinque doveva essere completato intorno al 2030. Nella fase iniziale può gestire fino a 50 milioni di passeggeri all’anno. Inoltre, la pista militare esistente sarà modificata per un uso congiunto militare-civile, consistente in un’estensione da 2,75 a quattro chilometri. Nell’ambito del sistema a tre piste, saranno costruiti quasi 40 chilometri di nuove vie di rullaggio per collegare la pista con il resto dell’aeroporto.
Il governo ha puntato che il volume dei passeggeri di Changi potrebbe raggiungere il 50% dei livelli pre-pandemia entro la fine dell’anno. Tuttavia, il volume dei passeggeri di aprile ha già raggiunto il 40% dei livelli pre-pandemia. È arrivato dopo che il paese aveva riaperto il confine il 1 aprile e i viaggiatori completamente vaccinati potevano arrivare a Singapore senza quarantena. L’aeroporto ha rivelato che il suo traffico passeggeri era solo il 20% del 2019 a marzo.
In risposta all’ultimo boom dei viaggi, l’aeroporto e le sue parti interessate hanno iniziato ad assumere 6.600 dipendenti per soddisfare l’impennata della domanda.
(fonte: AirlineGeeks.com)