Singapore Airlines (SIA1) (SINGY) (SIA) ha raccolto $ 500 milioni tramite la sua prima emissione di obbligazioni in dollari statunitensi e ha rafforzato la sua posizione di liquidità. La compagnia aerea prevede di utilizzare la recente obbligazione per gli acquisti di aeromobili e per altri scopi generali, incluso il rifinanziamento dei debiti esistenti.
La compagnia di bandiera di Singapore ha raccolto 500 milioni di dollari nella sua prima emissione di obbligazioni in dollari USA, finalizzando la transazione il 14 gennaio 2021. Singapore Airlines (SIA1) (SINGY) si sta preparando a una ripresa dei viaggi post-pandemia e prevede di utilizzare il procedimento per acquistare nuovi aeromobili e rifinanziare i debiti esistenti.
Il recente accordo ha ulteriormente rafforzato la posizione di liquidità di SIA e ha fornito alla compagnia aerea la flessibilità finanziaria per “catturare la crescita a medio-lungo termine oltre la pandemia COVID-19”, si legge nella dichiarazione della compagnia. Il prezzo di un’emissione di obbligazioni è stato fissato al 99,5% del loro importo principale, con una data di scadenza del 20 luglio 2026.
“Ringraziamo i nostri investitori per il loro forte sostegno a Singapore Airlines ‘(SIA1) (SINGY) prima emissione di obbligazioni in dollari USA. Siamo fiduciosi che questo rafforzerà ulteriormente il vantaggio competitivo di SIA nel settore e rafforzerà la nostra capacità di uscire più forti dalle sfide poste dalla pandemia COVID-19 “, ha affermato Goh Choon, amministratore delegato di Singapore Airlines .
Da marzo 2020, SIA ha raccolto fino a $ 10 miliardi per stabilizzare la sua posizione di liquidità e sopravvivere all’attuale flessione dei viaggi. La compagnia aerea ha guadagnato 6,6 miliardi di dollari da un’emissione di diritti nel giugno 2020. Singapore Airlines (SIA1) (SINGY) ha già utilizzato la maggior parte della liquidità raccolta per finanziare le spese operative correnti, i rimborsi dei biglietti e il servizio del debito.
Il vettore ha anche raccolto altri $ 1,5 miliardi da finanziamenti garantiti, $ 640 milioni tramite un’emissione di obbligazioni convertibili e oltre $ 376 milioni attraverso un collocamento privato di nuove linee di credito impegnate a 10 anni e un prestito non garantito a breve termine.
Alla fine di dicembre 2020, l’Autorità per l’aviazione civile di Singapore (CAAS) ha emesso nuove misure di sostegno per rilanciare l’aviazione di Singapore e per aiutare le compagnie aeree e i lavoratori del settore.