SkyWest richiede più interruzioni di rotta
United — tramite il suo vettore regionale United Express — conclusa servizio a 11 piccole città in tutto il paese, non più di due settimane fa. Sfortunatamente, nei prossimi 90 giorni, aggiungeranno altre due destinazioni a quell’elenco, entrambe situate nel nord dello Stato di New York. SkyWest Airlines, con sede a St. George, nello Utah, opera molti voli finanziati dal governo dell’Essential Air Service (EAS) verso le comunità di tutto il paese, ma anche quel sussidio non è stato sufficiente per salvare il servizio degli Stati Uniti alle comunità di Plattsburgh, NY e Ogdensburg, New York
Entrambe le comunità ricevono voli due volte al giorno a bordo dei Bombardier CRJ-200 operati da SkyWest per Washington Dulles. SkyWest ha inviato un documento al Dipartimento dei trasporti (DOT) con una lettera di intenti per interrompere i servizi a ciascuna comunità e recedere dal contratto EAS attivo e in corso.
L’attuale contratto EAS a Plattsburgh scadrà tra circa sei mesi, il 30 giugno, mentre il contratto EAS a Ogdensburg ha ancora più di due anni per andare con quello in scadenza il 31 marzo 2024. Il DOT potrebbe teoricamente negare l’intento lasciare. Non è una garanzia del 100% e l’agenzia potrebbe dire all’attuale vettore di rimanere fino alla scadenza del contratto. Tuttavia, fintanto che un altro vettore si farà avanti per colmare il vuoto con il proprio contratto, allora ci sono buone probabilità che la compagnia aerea non presti neanche servizio quando l’estate arriverà.

L’edificio del terminal di Ogdensburg, NY (Foto: AirlineGeeks | Joey Gerardi)
Radio pubblica del paese del nord cita la perdita della compagnia aerea, in risposta alla chiusura del confine canadese che ha causato la perdita di 2/3 dei passeggeri dall’inizio della pandemia. La Allegiant Air, che serviva Ogdensburg e si rivolgeva principalmente al traffico canadese, ha cessato i servizi nel 2020 e non ha pianificato di tornare in aeroporto. Secondo NNY360, una stazione di notizie nel nord di New York, SkyWest stava “navigando la carenza di personale generata da un’impennata di Covid-19”, e questo è stato il motivo principale per lasciare Ogdensburg, NY

Il terminal di Plattsburgh, NY (Foto: AirlineGeeks | Joey Gerardi)
Dall’altra parte dello stato a Plattsburgh, New York, il Press-Repubblican ha una citazione del presidente del comitato aeroportuale della contea, Bobby Hall, che ha detto: “Non volevano andarsene perché stavano andando molto bene qui, ma semplicemente non hanno il personale, quindi stanno uscendo dal Nordest”. Spirit Airlines si è ritirata da Plattsburgh, New York, nei primi mesi della pandemia, ma Allegiant offre voli semigiornalieri verso destinazioni in Florida.
Poiché il processo di offerta non è ancora iniziato per nessuna delle due città, non si può dire quali compagnie aeree faranno offerte o chi potrebbe vincere. I voli e gli orari sono soggetti a modifiche.
(fonte: AirlineGeeks.com)