SpaceX si è assicurata un contratto per fungere da partner di lancio per Masten Space Systems per la sua prima missione di lander lunare che trasporta otto carichi utili alla fine del 2022.
Masten Space Systems ha annunciato di aver firmato un contratto con SpaceX per il lancio della sua Masten Mission One (MM1). SpaceX invierà il suo lander lunare XL-1 per la consegna di otto carichi utili della NASA Commercial Lunar Payload Services (CLPS) al Polo Sud della luna, ha riferito il Masten Space Systems in un comunicato stampa. La consegna del carico utile sulla luna è solo una parte del programma Artemis della NASA in base al quale prevede anche di far atterrare esseri umani nella stessa regione nel 2024.
All’inizio dell’8 aprile 2020, la NASA ha selezionato la Masten Space Systems come azienda appropriata per realizzare MM1 in collaborazione con il CLPS Project Office della NASA e consegnare i carichi utili che includono strumenti per valutare la composizione della superficie lunare, testare le tecnologie di atterraggio di precisione e valutare la radiazione sulla Luna.
Sean Mahoney, l’amministratore delegato di Masten Space Systems, ha apprezzato la decisione di scegliere SpaceX come partner per il lancio del lander lunare XL-1. “Avere alle spalle il comprovato successo di lancio di SpaceX non è solo fantastico per noi, ma è fantastico per i nostri clienti”, ha affermato Mahoney. “Condividiamo una visione comune con SpaceX e questo rende questo più di una partnership. È più come un dream team ”, ha aggiunto il CEO.
Secondo Mahoney, il lander ha già superato una revisione preliminare del progetto, mentre la società sta iniziando ad acquistare articoli a lungo termine necessari per costruire il veicolo spaziale. “C’è un gioco di posizionamento tra i vari strumenti in modo che possano ottenere gli angoli di visualizzazione di cui hanno bisogno e non interferire”, ha detto.
Poiché un progetto preliminare del lander è approvato e il principio principale del design del lander è il “camioncino in grado di trasportare un sacco di cose diverse”, Mahoney ha spiegato che a questo punto non verranno apportate modifiche importanti.
L’accordo con Masten Space Systems diventa l’ultimo itinerario nella lista in continua espansione delle missioni SpaceX. In precedenza, SpaceX ha firmato un contratto con Intuitive Machines, la società che ha vinto il primo premio NASA CLPS nel 2019. A quel tempo Intuitive Machines ha scelto SpaceX per inviare il suo lander lunare IM-1 per la missione su un Falcon 9 nel 2021. Due anni fa , nel 2018, SpaceX è stato selezionato da Ispace, compagnia giapponese, per una missione di lancio di orbiter e lander sui razzi Falcon 9 nel 2022 e 2023.
Né Masten Space Systems né SpaceX non hanno reso pubblico il valore dell’ultimo contratto di lancio del lander lunare.