Un tragico caso di incidente in elicottero che ha ucciso la star dei Los Angeles Lakers, 41 anni, in pensione Kobe Bryant e altri otto, ora è integrato con nuove accuse. Due controllori del traffico aereo sono accusati dell’incidente da Island Express, la compagnia che gestiva l’elicottero.
La causa è stata intentata presso la Corte Superiore della contea di Los Angeles il 21 agosto 2020. La denuncia incrociata incolpa due controllori del traffico aereo che hanno lavorato il fatidico giorno per “una serie di atti errati e / o omissioni” che hanno portato al Sikorsky S- 76 si schiantano sulle colline vicino a Calabasas, in California, il 26 gennaio 2020, ha riferito CBS News. A seguito della richiesta della Federal Aviation Administration, i nomi dei controllori del traffico aereo non vengono resi pubblici.
Island Express sta affrontando almeno quattro cause legali, di cui una dalla moglie di Bryant e tre intentate da parenti di altre vittime dell’incidente. Nella denuncia incrociata la compagnia accusa due controllori del traffico aereo di aver causato l’eccessivo carico di lavoro e il livello di stress al pilota Ara Zobayan. “Il carico di lavoro del pilota e il livello di stress dovuto al deterioramento delle condizioni meteorologiche sono stati inutilmente sovraccaricati da molteplici errori”, ha affermato nella causa.
Come riportato dal City News Service, quando il pilota ha contattato il primo controllore del traffico aereo e presumibilmente chiesto assistenza radar, la sua richiesta è stata respinta dal controllore che ha riferito di “aver perso il radar e le comunicazioni probabilmente molto presto”. Secondo il rapporto, un contatto radar non era andato perso e ai servizi veniva negato solo “una possibilità che il contatto potesse andare perso in futuro”.
Island Express ha dichiarato che la capacità del pilota di contattare il primo controllore aereo quattro minuti dopo aver effettuato una richiesta, dimostra che la previsione del controllore di perdere il contatto è sbagliata. La società incolpa i controllori che “i servizi avrebbero potuto e dovuto essere forniti continuamente”, secondo il rapporto del City News Service.
Inoltre, i controllori del traffico aereo sono accusati di comunicazione interna inefficace durante un cambio di turno appena prima dell’incidente. “La mancata comunicazione corretta della conclusione del volo radar in seguito, il briefing incompleto di rilievo della posizione e la mancanza di conoscenza delle condizioni meteorologiche attuali sono quei guasti che hanno avuto un impatto significativo sulla capacità del pilota di pilotare l’aereo”, ha affermato nella causa.
La comunicazione fuorviante tra il pilota e due controllori del traffico aereo sarebbe diventata la ragione principale che ha portato l’elicottero a schiantarsi. Poco prima dell’incidente, il pilota ha riferito di aver scalato mentre stava effettivamente scendendo. Il suo elicottero con equipaggio ha colpito un terreno collinare in una fitta nebbia e ha preso fuoco uccidendo tutti a bordo.