United Airlines ha accettato di pagare 49 milioni di dollari per risolvere i reclami post frode. La compagnia aerea è stata sottoposta a un’indagine penale per frode al servizio postale del paese per tre anni.
“United ha frodato il servizio postale degli Stati Uniti fornendo informazioni sulla consegna di pacchi falsificate per un periodo di anni e accettando milioni di dollari di pagamenti a cui la società non aveva diritto”, ha spiegato l’assistente procuratore generale Nicholas L. McQuaid della divisione penale del Dipartimento di giustizia una dichiarazione il 26 febbraio 2021.
Il servizio postale degli Stati Uniti (USPS) ha contratti con compagnie aeree commerciali per la consegna della posta in paesi stranieri. La United Airlines era uno di questi appaltatori e trasportava posta a livello internazionale.
Per ricevere il pagamento per i suoi servizi, il vettore aereo doveva fornire a USPS le scansioni dei codici a barre dei ricettacoli postali quando li riceveva e quando i ricettacoli venivano consegnati alle poste straniere. United aveva diritto al pagamento completo solo se le scansioni della posta erano accurate e la posta veniva consegnata in tempo, come evidenziato dal Dipartimento di Giustizia.
Ma tra il 2012 e il 2015, United Airlines ha fornito scansioni di consegna automatizzate USPS, basate su tempi di consegna “ambiziosi” invece che sul movimento effettivo della posta. In effetti, i dati di scansione che United stava presentando non corrispondevano al movimento effettivo della posta, hanno scoperto gli investigatori. “Attraverso questo schema di automazione dei dati, United si è assicurata milioni di dollari di pagamenti dall’USPS a cui United non aveva diritto […]. “
Oltre a utilizzare lo schema di automazione, la compagnia aerea ha anche ammesso di nascondere informazioni che l’avrebbero assoggettata a sanzioni finanziarie, secondo l’autorità. Ha aggiunto che alcuni dipendenti della compagnia aerea sapevano che i dati trasmessi all’USPS erano fabbricati e lavoravano per nascondere gli sforzi di automazione. “I tentativi di nascondere le pratiche di automazione includevano sforzi per rivedere i tempi di consegna falsificati per rendere le scansioni automatiche meno sospette per USPS”.
Questa non è la prima volta che United firma un accordo di non perseguimento penale per porre fine a un’indagine penale. Nel 2016, la compagnia aerea stava affrontando accuse di corruzione relative all’apertura e alle operazioni della sua rotta non-stop tra il Newark Liberty International Airport e il Columbia Metropolitan Airport.
D’altro canto, United non è anche l’unica compagnia aerea indagata per pratiche di scansione di consegna fraudolenta ai sensi dei contratti ICAIR di USPS. Il caso è già il quarto accordo civile del genere, portando l’importo totale di questi accordi a quasi $ 65 milioni.