Rapporto di viaggio: viaggiare tra Pechino e Guangzhou durante il COVID-19 e le Olimpiadi
Ho viaggiato tra Pechino e Guangzhou durante questa settimana, e il viaggio è stato unico poiché ora si avvicina all’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 e il Covid-19 stava riapparendo in Cina. Nel complesso, l’esperienza è stata comunque efficiente e gli aeroporti e le compagnie aeree hanno fatto tutto il possibile per garantire un’esperienza di viaggio senza intoppi.
I viaggi nazionali in Cina sono ancora vivaci, a differenza dei viaggi internazionali dentro e fuori la Cina. Tuttavia, la situazione è fortemente dipendente dallo sviluppo del Covid-19 in tutto il paese. Di recente, la Cina ha visto il Covid-19 riapparire in più città del paese, aggiungendo quasi 1.000 casi. Fortunatamente, non si registrano nuovi decessi a causa della pandemia.
Il Dipartimento di Stato cinese rilascerà avvisi di viaggio per ciascuna città e contea, in base alla loro attuale situazione di Covid-19. Tuttavia, ogni città ha le sue politiche di prevenzione delle epidemie. Per Pechino, la città richiede risultati negativi del test nucleico entro 48 ore prima della partenza; per Guangzhou non è obbligatorio sottoporsi a un test nucleico prima dell’imbarco. Tuttavia, per i passeggeri in partenza da una regione a rischio medio o alto per Guangzhou, è obbligatorio fare un test nucleico all’arrivo. Puoi lasciare l’aeroporto dopo aver terminato il test.
La prima tappa del mio viaggio è dall’aeroporto internazionale Baiyun di Guangzhou all’aeroporto internazionale della capitale di Pechino a bordo del CA1352 di Air China. L’aereo era un Boeing 777-300ER, l’ammiraglia intercontinentale di Air China. A causa dei severi requisiti per recarsi a Pechino, tutti i check-in devono essere effettuati presso uno sportello prima della partenza. Il processo di check-in è ancora molto semplice, è stata aggiunta solo la parte per mostrare i risultati del test nucleico. L’intero check-in ha richiesto meno di un minuto per essere completato.

Air China Lounge a Guangzhou (Foto: Lei Yan)
Ai controlli di sicurezza, l’aeroporto Baiyun di Guangzhou ha aperto una corsia specifica per i passeggeri diretti all’aeroporto Capital di Pechino e all’aeroporto di Daxing. Nella parte anteriore della corsia, i risultati dei test nucleici dei passeggeri sono stati nuovamente controllati. I viaggiatori conoscono molto bene le politiche in atto e nessuno sulla scena è stato fermato per mancanza di un risultato del test nucleico.
Al gate d’imbarco verrà controllata la temperatura di ogni passeggero. Tutti sono tenuti a indossare una mascherina durante l’intero volo, tranne durante il tempo in cui si beve e si mangia. L’esperienza di volo era di routine, non sembrava essere disturbata dalle mutevoli politiche.

L’aeroporto Daxing di Pechino dall’alto (Foto: Lei Yan)
L’aereo è stato parcheggiato in una piazzola di sosta dopo il nostro arrivo e i passeggeri devono prendere un bus navetta per raggiungere il terminal. Le sette di sera all’aeroporto della capitale di Pechino sembrano un po’ soli in quel momento, considerando che questo era un tempo il secondo aeroporto più grande del mondo. Nessun controllo aggiuntivo per i risultati dei test nucleici dopo l’arrivo, poiché gli aeroporti sono tutti coordinati per ridurre al minimo gli sforzi dei passeggeri.

Sala arrivi vuota all’aeroporto internazionale di Pechino Capitale (Foto: Lei Yan)
Di nuovo in partenza
Dopo aver terminato i miei affari a Pechino, sono salito sul mio secondo volo per tornare a Guangzhou. Il Terminal 3 dell’aeroporto della capitale di Pechino ha una parte dell’edificio bloccata come anello più vicino servire per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino. Le persone nel circuito ravvicinato non saranno obbligate a mettersi in quarantena dopo essere arrivate in Cina. Il check-in e il superamento dei controlli di sicurezza sono stati molto semplici, proprio come le normali operazioni. Il processo non ha richiesto molto tempo.

Close Loop Area all’Aeroporto Internazionale di Pechino Capitale (Foto: Lei Yan)
Sto prendendo un volo con gli occhi rossi, il CA1329 di Air China, operato da un Airbus A330-200 di oltre 10 anni. Il vettore ritirerà 12 Airbus A330 dalla sua flotta nel 2022 e quello su cui ho volato sarebbe uno dei 12.
Il tasso di occupazione di questo volo è di circa il 30%. Poiché si trattava di un volo notturno, a bordo venivano serviti solo snack e dim sum. Air China stava innovando i suoi pasti a bordo e di recente ha lanciato questo pacco regalo “Vola con me” per i passeggeri sui voli brevi e notturni. Questo nuovo prodotto è stato molto apprezzato dai viaggiatori.

Goodie Bag “vola con me” di Air China (Foto: Lei Yan)
A causa dei recenti casi di Covid-19 trovati a Pechino, Guangzhou ora richiede a tutti i passeggeri originari di Pechino di fare un test nucleico prima di lasciare l’aeroporto Baiyun di Guangzhou. Tutti i passeggeri vengono trasportati all’atrio 3 ovest dopo lo sbarco dall’aereo, dove faremo un test nucleico obbligatorio. La scena era molto ordinata, con una linea molto breve. Sono sceso dall’aereo alle 00:35 e sono salito su un taxi alle 00:52, dopo aver completato il mio test.

Linea di test COVID-19 all’aeroporto di Guangzhou (Foto: Lei Yan)
In questo momento, la Cina è nell’alta stagione dei viaggi prima del capodanno cinese. Il Dipartimento di Stato ha emesso diverse politiche per assicurarsi che i viaggiatori non siano interrotti dalle politiche arbitrarie pubblicate dai governi locali. Guangzhou e Pechino hanno dato il buon esempio affinché le città imparino come attuare rigorosamente la politica di prevenzione della pandemia, offrendo allo stesso tempo ai passeggeri l’agilità per attraversare gli aeroporti in modo efficiente.
(fonte: AirlineGeeks.com)