Virgin Atlantic firma il codeshare con LATAM
I voli transatlantici sono sicuramente sempre di stagione e sono considerati la spina dorsale delle compagnie aeree a lungo raggio, poiché i passeggeri sono sempre alla ricerca di un volo diretto e veloce o di una coincidenza per la loro destinazione preferita. Pertanto, diverse compagnie aeree si sono costantemente impegnate per aumentare le loro operazioni di volo transatlantico.
Il Regno Unito, con la sua posizione strategica, la sua ricca cultura, la sua lingua condivisa, ha molte compagnie aeree che hanno detenuto il podio dei voli transatlantici all’interno del mercato europeo. Di conseguenza, è un vantaggio per altri vettori ottenere collegamenti in codeshare, come Alaska Airlines e Kenya Airways che hanno stipulato accordi con British Airways.
British Airways ha concorrenti, soprattutto da quando il Regno Unito detiene la corona, in termini di popolarità e opportunità redditizie.
Virgin Atlantic, una concorrente che è stata alle calcagna del radar della compagnia di bandiera, l’ha fatto solo di recente annunciato una sana competizione per la rotta Londra-Austin, Texas, che sta accogliendo il ritorno negli Stati Uniti per Virgin Atlantic, ma una minaccia rivale per British Airways.
E se una minaccia per il mese non è sufficiente, Virgin Atlantic dimostra di occuparsene ancora un’altra quando ha firmato un accordo di codeshare con LATAM Airlines, offrendo ai passeggeri l’opportunità di connettersi senza sforzo al Brasile poiché Virgin Atlantic inserirà il suo codice su LATAM Airlines London- Percorso San Paolo Guarulhos.
Questo accordo consente a Virgin Atlantic di accedere a 12 aeroporti in Brasile, tra cui Belo Horizonte, Brasilia, Curitiba, Florianopolis, Fortaleza, Goiania, Londrina, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e Vitoria.
“Siamo incredibilmente entusiasti di lanciare questa nuova partnership di codeshare con LATAM Airlines. Vediamo anche opportunità oltre il Brasile e non vediamo l’ora di espandere ulteriormente la nostra relazione per servire destinazioni in tutto il Sud America, inclusi Perù e Colombia”, ha affermato Juha Jarvinen, Chief Commercial Officer di Virgin Atlantic. Aggiunge inoltre che Virgin Atlantic prevede di “catturare la domanda dai viaggi aziendali diretti a San Paolo, la capitale commerciale del Brasile, nonché altri importanti centri commerciali in Sud America”.
Mentre Virgin Atlantic si espanderà in Brasile e nella speranza di andare oltre, LATAM Airlines non vede l’ora di espandersi dal Regno Unito verso destinazioni come Delhi, Hong Kong, Tel Aviv e oltre.
La compagnia aerea con sede a Santiago del Cile sta cercando di aumentare la sua capacità questo mese, con l’aggiunta di Neiva, Colombia e Loja, Ecuador che verranno aggiunti alla rete del gruppo aereo questo mese, il tutto insieme alla ripresa del suo servizio stagionale sulla Santiago -Rotta Punta del Este, Uruguay. Entro la fine di questo mese, il gruppo LATAM Airlines collegherà circa 132 destinazioni in 18 paesi.
In precedenza, LATAM Airlines aveva una partnership a lungo termine con British Airways prima che fosse interrotta piuttosto prematuramente dalle autorità di regolamentazione. Attualmente con i venti che soffiano da una direzione diversa, LATAM Airlines è invece partner di Delta Air Lines, il vettore statunitense con cui Virgin Atlantic ha anche una coincidenza. Questo semplicemente mostra quanto potente e redditizio potrebbe essere questo accordo sia per Virgin Atlantic che per LATAM.
(fonte: AirlineGeeks.com)