Wizz Air Abu Dhabi, una joint venture di una società statale di Abu Dhabi Developmental Holding e dell’ungherese Wizz Air, è finalmente decollata per il volo inaugurale dalla sua base ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Il 15 gennaio 2021, dopo molteplici ritardi, Wizz Air Abu Dhabi ha avviato le sue operazioni sulla rotta Abu Dhabi – Atene. Il volo WAZ7007 ha segnato l’inizio delle operazioni passeggeri commerciali dalla sua base all’aeroporto internazionale di Abu Dhabi (AUH). L’aereo Airbus A321neo della compagnia aerea, registrato come A6-WZA, è partito da AUH alle 13:15 ora locale (UTC +4), per un volo di sei ore verso l’Aeroporto Internazionale di Atene (ATH), Grecia.
Oltre alla rotta per Atene lanciata di recente, la compagnia aerea low cost prevede anche di lanciare i voli Abu Dhabi International Airport (AUH) – Thessaloniki Airport (SKH) il 4 febbraio 2021.
Nel dicembre 2020, Wizz Air Abu Dhabi ha annunciato che una rete di rotte iniziale avrebbe incluso anche Alessandria, Egitto, Kutaisi, Georgia, Larnaca, Cipro, Odessa, Ucraina e Yerevan, Armenia. La sussidiaria di Wizz Air prevede di espandere la rete nel prossimo futuro poiché aggiungerà altri aeromobili alla base di Abu Dhabi. Al momento è composto da 3 aeromobili Airbus A321neo.
Wizz Air Abu Dhabi ha rinviato più volte il tanto atteso avvio delle operazioni. La compagnia aerea ha ricevuto il suo primo aeromobile Airbus A321neo nel settembre 2020 e il mese successivo ha ricevuto il certificato di operatore aereo (AOC) dalla General Civil Aviation Authority (GCAA) degli Emirati Arabi Uniti.
All’inizio, Wizz Air Abu Dhabi si è affrettata a programmare le operazioni iniziali dalla base degli Emirati Arabi Uniti e ha pianificato il lancio della base il 1 ° ottobre 2020, con Kutaisi (KUT) e Odessa (ODS) come destinazioni inaugurali. Tuttavia, a causa delle restrizioni di viaggio legate alla pandemia COVID-19, il vettore è stato costretto a ritardare il lancio di due settimane fino al 16 ottobre 2020. Quindi, per un motivo sconosciuto, la compagnia ha deciso di posticipare ripetutamente il lancio fino al 15 novembre, 2020, ma l’atteso inizio non si è ripetuto.
All’inizio di giugno 2020, József Váradi, amministratore delegato (CEO) di Wizz Air, ha annunciato i suoi ambiziosi piani che la flotta di Wizz Air Abu Dhabi raggiungerà 100 aeromobili Airbus A321neo entro la fine del 2035.